Continuano le vacanze dei nipoti con i loro nonni e arriva Ulf, il bambino grintoso di Ulf Stark, autore che del rapporto nonni-nipoti è certamente un esperto.
Non c’è tanto da dire di questo simpatico romanzo breve, se non che l’amore, l’affetto e la simpatia traboccante di questo nipotino e dei suoi nonni si impone in un’estate fatta di gite in barca e lavori fatti insieme.
Le personalità dei due nonni maschi, così lontane e diverse, si uniscono nell’amore spassionato per il piccolo Ulf, il protagonista, e si manifestano in modi diversi ma ugualmente calorose.
Il primo lo fa “schiavo” per fargli vedere quanto sia bravo e capace di fare le cose (le scuse dell'essere piccolo con i nonni non valgono!), e il secondo se lo “compra” per spupazzarselo e portarselo a pesca.
«“Posso chiederti a cosa ti serve lo schiavo? Dovrà aiutarti a cucire gilè e pantaloni?” “No, pensavo più che altro di farlo roteare e di lanciarlo in aria” Mi afferrò per le mani e mi fece roteare tre volte. Poi mi lanciò verso l’alto e mi riprese al volo in braccio. “Ecco fatto, ora sei libero”, disse. “In realtà io sono contrario alla schiavitù”»
Il libro è accompagnato da generose e frequenti illustrazioni di Markus Majaluoma e quindi perfetto per i primi lettori (dai 7 anni in autonomia).
Una proposta divertente e grintosa per primi lettori e per i loro nonni: che leggano insieme ai loro nipoti!