Alla saga di Lightfall si aggiunge finalmente il secondo volume che non delude per la cura narrativa e illustrativa che mantiene l’alto livello che abbiamo già potuto apprezzare nel primo volume.
La storia continua a intessersi senza banalità: il ritmo si fa incalzante e sembra quasi raggiungere l’apice nel confronto diretto che i nostri protagonisti, Beatrice e Cad, avranno con colui che è ritenuto l’antagonista crudele che vuole riportare il mondo al buio originale.
Ma è davvero il punto di svolta?
Non può non tornare alla mente la frase che ha aperto questa avventura:
«Camminare nelle tenebre con un amico è meglio che camminare alla luce da soli»
Una frase provocatoria che sembra poter essere parafrasata così: è meglio sbagliare insieme che far giusti da soli.
In questo secondo volume Beatrice, Cad e i nuovi strampalati compagni che si aggiungono alla compagnia faranno di tutto per evitare la caduta delle luci galduriane, eppure quello a cui andranno incontro, sconfiggendo (apparentemente) il crudele Kest è un buio globale. Perché?
Le analessi che appaiono nella storia, in forma di racconti, ma anche come spazi narrativi offerti al solo lettore, ricostruiscono brandelli di un passato che, a dispetto della metafora luce/buio, non è così facilmente leggibile: cosa è bene? Cosa è male? Chi è il buono? Chi è il cattivo?
Il viaggio di Beatrice e Cad, straordinariamente affascinante negli spazi e nei mondi ricostruiti che devono attraversare, ci guida a riflettere sull’importanza delle sfumature: le scelte che sembrano spesso presentate come dicotomiche (o bianco o nero), mostrano invece di avere delle sfaccettature e delle sfumature non così prevedibili.
Sembra ovvio a tutti che la luce sia preferibile al buio e che il buio sia anche simbolicamente luogo del male, ma è così? Cad, nel suo semplice ottimismo lo crede e lo sostiene, ma Beatrice, che si è già mostrata nella sua fragilità, apporta alla compagnia un pensiero non così allineato.
Gli amici cercheranno di salvare i popoli vicini dall’imminente arrivo di Kest e ogni personaggio mostrerà, nel pericolo, ciò in cui crede e per cui vive; nuovi mondi verranno scoperti, nuove creature salvate, improbabili alleati si uniranno al viaggio, enigmatici spiriti accetteranno in debito servigi futuri…
Nel seguire i passi che portano al confronto diretto non mancano i dubbi e le domande che pongono le basi dell’attesa del prossimo volume.
Una saga intrigante e per nulla scontata.