È sempre una grande gioia e una soddisfazione ritrovare personaggi a cui ci si è affezionati in avventure che ci hanno entusiasmato, in libri successivi o diversi che riescono a mantenere la coerenza e il fascino dei personaggi, regalandoci delle avventure completamente nuove.
È il caso di Thoni e i suoi cugini che tornano, dopo un’avventura estiva a casa dei nonni in campagna (Un’estate fuor d’acqua), in una vacanza invernale in montagna sempre con i nonni (Tutti in pista!).
Tutti gli elementi, di cui avevo parlato nel recensire il primo volume, ritornano: i toni esilaranti, l’ironia, il divertimento, l’entusiasmo…
Il fatto di conoscere i personaggi (pur non impedendo una lettura ad un lettore che si avvicinasse per la prima volta) fa sì che il lettore già rodato anticipi e si affacci trepidante alla nuova storia, pronto immedesimarsi nell’uno nell’altro o curioso di ritrovare amici a cui si era affezionato.
La vacanza sulla neve sarà un’avventura che regalerà nuove scoperte, grandi risate, un rapporto con i nonni che si costruisce giorno per giorno, primi amori e amicizie sempre più significative, piccole grandi prove, il rapporto con gli adolescenti, zii che hanno girato il mondo… il tutto in una storia ricca di colpi di scena divertimento e allegria.
Ci racconta l’inverno anche una coppia che ho amato tantissimo: topo Taddeo e Nino la talpa che concludono il giro delle stagioni con tre avventure ambientate in inverno (qui la primavera, l’estate e l’autunno).
Quante divertentissime cose si possono fare nel bosco d’inverno?! In questo volumetto i due amici si cimenteranno in una gara di bocce con le palle di neve (!), con una lettura del ceppo (??) davanti al caminetto e con la caccia dei primi fiocchi di neve.
Il divertimento è assicurato dalla “solita” flemma di Taddeo e l’incontenibile Nino.
Due proposte splendide per letture condivise dai 5 anni e autonome dai 6-7 anni. All’altezza di tutte le aspettative.