Quali sono i più bei titoli usciti da giugno 2019 a maggio 2020? Ogni anno seleziono 10 titoli particolarmente degni di nota, usciti nell’ultimo anno sociale, e ve li propongo, perché credo che le vacanze siano il tempo migliore per poter dare spazio ai pensieri e al bello.
Alla fine della terza elementare la lettura individuale ha una propria scorrevolezza per la maggior parte dei ragazzi, mentre per altri che fanno fatica il divario con i compagni inizia a farsi evidente. I lettori allenati iniziano ad essere maggiormente selettivi sui generi e sugli argomenti che prediligono, potrebbero volersi cimentare in letture impegnative: lasciate che si mettano alla prova (con un minimo di discrezione)! Con i ragazzi in difficoltà, giocate d'anticipo e cercate generi ed argomenti affini ai loro interessi: la lettura c’entra con il singolo lettore e la singola personalità.
Tre raccomandazioni:
- Non insistete perché legga, ma mostrategli come sia rilassante nella penombra dell'estate dedicarsi un po' di tempo per esplorare altri mondi, quelli del pensiero e dell'immaginzaione, la quantità di testi letti non è indice dell'intelligenza di vostro figlio.
- Che abbia incominciato a leggere da solo non esclude automaticamente il genitore dal momento della lettura. La lettura condivisa è un momento di intimità emotiva da non perdere, mai.
- Assecondate i gusti e le inclinazioni di vostro figlio: portatelo in libreria o in biblioteca e lasciategli scegliere qualche titolo per l’estate. Non escludete i libri con le figure, i fumetti né qualsiasi libro divulgativo.
Lorenz Pauli - Kathrin Schärer, Rigo e Rosa, Il castoro
Brian Floca, L'uomo sulla luna, Jaca Book
Marco Rocchi - Francesca Carità, Gherd la ragazza della nebbia, Tunué
Nikola Kucharska, Atlante degli animali estinti e da salvare, Mondadori
Sara Gillingham, Guardando le stelle, L'ippocampo
Cristina Bellemo - Gioia Marchegiani, Tipi, Edizioni gruppo Abele
Hugh Lofting, Il viaggio del dottor Dolittle, Mondadori
James Matthew Barrie - Tatjana Hauptmann, Peter Pan, Lupo Guido
Mike Unwin - Jenni Desmond, Migrazioni, Editoriale scienza
Annalisa Strada, La cacciatrice di fossili, Editoriale Scienza