Il cane come fa? E il gatto? E il coccodrillo come fa? Quando si pensa ai primi rapporti tra bambini e animali nei libri non si può non pensare ai libri sui versi, invece in Anch’io faccio così!, Susie Brooks gioca con i bambini e gli animali, mostrandoci che i punti di contatto e le occasioni per giocare a fare gli animali sono molti di più!
«Come mangi? Come ti muovi? Come comunichi?».
Il libro è un festoso viaggio cha accosta abitudini di bambini e animali: «Federica mangia così: usa una ciotola e un cucchiaio per portare il cibo alla bocca!». E invece l’uccello? E il serpente? E il camaleonte?
Come noterete il fine del testo non è schiettamente divulgativo, gli animali, infatti, vengono nominati con il nome generico (uccello e non cincia, ad esempio; serpente e non vipera…). Quello che si vuole ottenere è un divertente accostamento e magari un'imitazione corporea che scateni il gioco dei lettori: sai mangiare come un uccello? E come un camaleonte?
Non a caso la doppia pagina finale recita: «Riesci a imitare i movimenti e i suoni di questi animali?».
Con molta leggerezza osserviamo gli animali mangiare, muoversi, lavarsi, comunicare, ballare, nascondersi, riscaldarsi, rinfrescarsi… Le brevi notizie sparse per le pagine sono pertinenti e precise nella loro sintesi, le immagini colorate e felici coinvolgono i bambini-lettori nel gioco. Gli animali sono inseriti in contesti umani: la sala, la stanza da letto, il bagno … ribadendo che il fine non è quello di informare, ma di divertire e di rendere quotidiano e naturale ogni comportamento, riconducendolo al quadro generale dell’esistenza.
A questo titolo voglio affiancare un altro testo: È arrivato un cucciolo! Questo libro di Linh Dao e Pavla Hanáčková mostra la vita familiare in diversi gruppi animali. Anche in questo caso similitudini e differenze, incuriosiscono e coinvolgono, ribadendo con disinvoltura la naturalezza e la normalità di alcune situazioni, nello specifico la nascita. In un panorama editoriale che vuole far “digerire” ai fratelli maggiori i nuovi arrivati a suon di storie mielose e istruttive, il rendersi conto che la nascita fa parte della vita (anche degli animali) mette di fronte ad un elemento che accomuna il fratello maggiore e quello minore: entrare a far parte di una famiglia è normale! Il libro è ricco di curiosità naturalistiche sintetiche e spiegate chiaramente (perfetto dai 6 anni), le illustrazioni sono descrittive ed esemplificative, ma anche vezzose e piacevoli. Famiglia dopo famiglia si scoprono molteplici tradizioni e abitudini: dai genitori cuculi, i più pigri del mondo, al cavalluccio maschio che conserva le uova da bravo papà.
Fare come gli animali può essere davvero uno spasso!