Joker è un libriccino che coglie alla sprovvista e che confonde: cosa pensereste infatti di un libro così intitolato? Certo è difficile immaginare...
Eppure dietro questo titolo curioso, Susie Morgenstern nasconde una (breve) storia di scuola ispirante che torna sugli scaffali grazie a una nuova veste, illustrata da Giulio Castagnaro, per Biancoenero. Al centro un insegnante di scuola elementare che decide di sfidare la libertà dei suoi studenti con un metodo piuttosto originale.
«Le prime parole del maestro li lasciarono stupiti. Non “Buongiorno”, né “Mi chiamo…”, e neanche “Sedetevi”. Soltanto: “Ho un regalo per voi”. […] Distribuì i regali senza guardarli. Costanza scartò il suo pacchetto e scoprì un mazzo di carte identico a quello dei compagni […] fu proprio lei la prima ad accorgersi che non si trattava di un vero mazzo di carte. Sul dorso di ogni carta c’era scritto “Jolly”. Sull’altro lato erano scritte delle frasi.
JOLLY PER RIMANERE A LETTO
JOLLY PER NON ANDARE A SCUOLA
JOLLY PER PERDERE IL QUADERNO DEI COMPITI
JOLLY PER NON FARE I COMPITI
JOLLY PER DIMENTICARE L’ASTUCCIO
JOLLY PER DORMIRE IN CLASSE
JOLLI PER NON ANDARE ALLA LAVAGNA
JOLLY PER CANTARE A SQUARCIAGOLA
JOLLY PER UNA RICREAZIONE CHE NON FINISCE MAI
[…]»
Non voglio dirvi di più di questo libro, vorrei lasciarvi la curiosità di scoprire come la classe del maestro Biagio Natale accetterà questa sfida e come un anno trascorrerà insieme.
Come i Jolly diventino un’occasione per guardare al tempo della scuola e a se stessi in modo diverso, a come la classe si fortifichi nell’amicizia e nella stima, anche degli adulti (!).
La scuola non è uno spazio al di fuori della vita, una parentesi alla vita vera e interessante - sembra ricordare il maestro Biagio -, al centro di ogni attimo dell'esistenza ci sei tu che puoi scegliere, che desideri, che ti domandi... non aver paura di giocarti fino in fondo.
Un novello Attimo fuggente, ambientato alla primaria, un’avventura inaspettata che affronta il tema della libertà in modo divertente, ma molto serio.
Dai 7 anni.