Uno degli eventi collaterali alla Bologna Children’s Book Fair che seguo con più interesse è il Silent Book Contest, un concorso che mette in mostra 12 opere inedite di illustratori che si cimentano con il genere silenzioso (qui trovate i finalisti 2020). Il vincitore, ma anche i più meritevoli, vengono poi editi nei mesi successivi da Carthusia.
Qui potete riguardarne qualcuno:
⇒ Mentre tu dormi, vincitore 2015
Anche in questo caso gli organizzatori hanno pensato ad una mostra virtuale che sarà visitabile a maggio (seguite gli aggiornamenti via FB). In attesa di poter guardare queste storie, qui potete trovare i finalisti e di seguito vi racconto il vincitore dell’anno scorso!
Soojin Kwak, Costruttori di stelle, Carthusia
Quante storie conoscete sulle stelle? Tante, tantissime! Parte da questo spunto la giovane illustratrice sudcoreana, immaginandosi un team dedicato proprio alla manutenzione del cielo notturno. Stelle difettose e ormai spente da raccogliere e riciclare, nuove stelle da produrre, mattone su mattone e poi colore, luce, impacchettamento, posizionamento… Una storia da seguire, pagina per pagina, tra pagine ricche di particolari ma con una spiccata capacità narrativa. Belle le illustrazioni: compite e imperfettamente genuine.
Una storia piena di stupore e sorridente che celebra il meraviglioso spettacolo del cielo stellato.
Dai 3 anni.