Oggi sono stati proclamate, un po’ in sordina rispetto al clamore che circondava l’evento alla Bologna Children’s Book Fair, le terzine finaliste del Premio Andersen 2021, una importantissima 40° edizione di un premio molto ambito e tra i principali nel panorama italiano.
Il riconoscimento italiano è attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, agli illustratori e agli editori ed è promosso dalla rivista omonima che dal 1982 seleziona e premia i titoli che ritiene più significativi in molte e diverse categorie: libri 0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni, gli albi illustrati, i libri senza parole, la narrativa, la divulgazione, il fumetto. La giuria è composta dalla direzione e lo staff redazionale della rivista e alcuni selezionati studiosi e specialisti del settore.
Nell’osservare queste selezioni, offro qualche considerazione relata alla fascia che più mi compete: la narrativa fino ai 10 anni e i libri illustrati. La considerazione generale è che le fasce d’età, forse necessarie per un premio, incasellano testi di valore in punti e luoghi a volte dissonanti.
Ecco i libri selezionati in tutto il loro fulgore, molti, moltissimi li trovate e li troverete su Scaffale Basso.
Miglior libro 0/6 anni
Miglior libro 6/9 anni
Miglior libro 9/12 anni
Miglior libro oltre i 12 anni
Miglior libro oltre i 15 anni
Miglior libro di divulgazione
Miglior libro fatto ad arte
Miglior albo illustrato
Miglior libro senza parole
Miglior libro a fumetti
Miglior libro mai premiato
Qui potete trovare le presentazioni delle terzine.
Se volete riguardare i premiati dell’anno scorso, andate qui!