Arriva un nuovo capitolo dell’ideale collana della coppia Nicola Davies-Emily Sutton che continua a convincermi con costanza dal primo volume: Cresco. I segreti del nostro DNA.

I punti di forza di questo progetto rimangono: l’originalità dei temi scelti (microbi, varietà della vita e, ultimo, DNA), illustrazioni inaspettate per un libro di scienza e un testo basato sulle evidenze e le esperienze (più che sulla parte teorica) che permettono l’accesso a temi complessi anche a bambini piccoli (dai 5 anni).

In questo volume, ad esempio, la spiegazione di un argomento quantomeno difficile si declina in alcune osservazioni elementari, comprensibili a tutti.

«Tutti gli esseri viventi crescono».

Questo è il punto di partenza che Nicola Davies sceglie, la crescita del bambino diventa l’occasione per raccontare le trasformazioni di tanti organismi. La mutabilità delle forme viventi si correla all’ambiente, alle condizioni di vita, alle strategie di sopravvivenza… alla capacità consapevole o meno di cambiare, appunto. La spiegazione si inserisce a questo punto:

«da quando eri grande come un puntino il tuo corpo segue una serie di istruzioni. Queste istruzioni non sono scritte in parole, ma in un codice fatto da una cosa che si chiama DNA. Se si potesse vederlo, il DNA assomiglierebbe a una scala a pioli con gradini di tipi diversi»

La similitudine lascia subito spazio ad altre evidenze che testimoniano la diversità che la composizione di questo codice comporta: nasi di forma diversa, occhi dai colori diversi…

E poi origine e somiglianze: il DNA lo erediti dal tuo papà e dalla tua mamma, il tuo codice genetico è più simile a quello di uno scimpanzé e molto diverso da quello di una rosa… Eppure «facciamo tutti parte della grande famiglia della vita».

Il discorso, dunque, si limita a far intuire al bambino alcuni meccanismi di funzionamento della vita senza fornire necessariamente contenuti tecnici, tuttavia il basare le osservazioni sull’esperienza che il bambino fa propone in modo semplice un metodo che è - almeno in nuce - l’approccio scientifico: di cosa di accorgi? Cosa vedi? Cosa è simile? Cosa è diverso?

Le illustrazioni (per il cui commento vi rinvio alle precedenti recensioni!), permette poi di godere di queste nozioni come se fosse una bellissima storia in cui immergersi.

Una proposta per bambini piccoli che senza paura vogliono capire qualcosa di più del mondo che li circonda!

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Cresco. I segreti del nostro DNA Nicola Davies - Emily Sutton - Beatrice Masini (traduttrice) 40 pagine Anno 2021 Prezzo 14,90€ ISBN 9788893930888 Editore Editoriale Scienza
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *