Il libro di Nathaniel H’Limi, Un nuovo mondo, uscito in questi giorni in occasione della festa del papà, mi ha colpito per alcuni dettagli che mi ricordano un altro libro bellissimo, ormai fuori catalogo, proprio dedicato ai papà, Papà passo passo.
In un panorama di libri per il papà monopolizzato da narrazioni emotive a senso unico, che celebrano la bellezza senza ombre dell’arrivo del proprio figlio, Philip Waechter e Nathaniel H’Limi ci offrono uno sguardo ironico e più realistico sulla grande avventura di diventare genitori.
Il titolo ci mette sulla buona strada, perché la scoperta di nuovo mondo porta con sé gioia, ma anche tanta fatica e frustrazione.
Le doppie pagine racchiudono una serie di istantanee quotidiane che raccontano proprio questo: l’indubbia fatica di rivoluzionare il sonno, le nottate trascorse in veglia, le preoccupazioni… e poi ancora la consapevolezza di non sapere niente di quel piccolo “altro” e neanche della vita che verrà!
«La sola cosa che sappiamo è che non sappiamo niente!»
È un mondo nuovo che chiede di essere scoperto, che chiede di vedere assonanze con sé e differenze («ci piace lamentarci… A te, forse, un po’ più che a me»), e che chiede di mettersi in moto… in un viaggio.
Ogni pagina racconta di questi attimi, di questi momenti intimi e condivisi e si compone in una galleria multiforme di fatiche, rigurgiti, pannolini, ma anche di foto ridicole, fasce, pisolini, risate…
Ho apprezzato che, nonostante il libro sia incentrato sulla figura paterna, il discorso sia portato avanti con un “noi” che non esclude la mamma, che appare più volte. D’altra parte l’arrivo di un figlio è un viaggio condiviso che riguarda la coppia ed è possibile accettare il ribaltamento delle abitudini proprio in virtù della compagnia che ci si può fare in due («io do da mangiare a mamma e mamma dà da mangiare a te…»)… che poi diventa subito tre:
«siamo connessi, noi tre»
Lo stile pulito che richiama il fumetto (molte scene sembrano delle piccole vignette!), l’onestà della narrazione, l’ironia che si fonde con l’innamoramento per il proprio bambino, ne fanno un bel libro-diario di un papà che si scopre papà e che può diventare un bel regalo per i neopapà.