Di libri sul Natale ne ho presentati moltissimi, ma quello di oggi è veramente particolare nel suo genere. Dalla scheda di presentazione che avevo ricevuto dall’editore avevo immaginato che Arriva il Natale. Storie, tradizioni e leggende da tutto il mondo fosse un libro organizzato in racconti che accompagnassero come un calendario d’avvento, in realtà questo libro, che è scandito in 32 capitoli, riempie un buco nel tema “Natale”.
Quelle raccontate nei 32 capitoli a cura di Monika Utnik sono una raccolta di curiosità e usanze che appartengono al folklore e alle tradizioni di diverse culture nel mondo, tutte però rigorosamente riguardanti il Natale.
I capitoli non sono aperti, esplicitamente, da una domanda, ma rispondono idealmente a tutta una serie di domande: perché Natale si festeggia il 25 dicembre? Che cosa significa la parola avvento? Chi è stato ad inventare le palle dell’albero di Natale? Come sono stati istituiti i mercatini di Natale e quali sono stati i primi? Perché addobbiamo l’albero di Natale e perché proprio usiamo gli abeti? Come festeggiamo in Giappone?
Per ognuno di questi interrogativi, l’autrice offre uno scorcio degli usi nei diversi Paesi, ma anche chiare documentazioni storiche e aneddoti curiosi.
Le scoperte sono moltissime: si legge come dalla bancarotta di un’industria vetraia sia nata l’idea dei decori natalizi, si racconta come la festa di Santa Lucia sia festeggiata nel mondo nordico (ma non solo!) con usanze molto differenti, si racconta di Babbi Natale che arrivano sulle barche e di presepi che al posto dell’umile e povera grotta inseriscono le statuine in grandiose e maestose architetture.
Viene offerto un catalogo di tutte le piante considerate “natalizie”, di tutti i dolci che nelle diverse culture vengono approntati proprio in quell’occasione e dei cibi tipici che si preparano solo a Natale.
Si parla di superstizioni e usanze particolari che si legano alla storia della Natività di Gesù che si intrecciano a tradizioni precedenti e pagane e che hanno quindi conformato diversi modi di festeggiare.
Il libro è oggettivamente una scoperta che dà più valore a tutto ciò che vediamo, annusiamo e incontriamo in questo tempo natalizio, contestualizzandolo e, quindi, rimettendo al centro il valore di ogni gesto, che non è mai casuale.
Molto belle le illustrazioni di Ewa Poklewska-Koziello, polacca, che con molta personalità e calore si inseriscono accanto nel testo, catapultandoci nel tepore intimo di tanti momenti di gioia condivisione.
Un libro inaspettato e ricchissimo di curiosità!