Siete alla ricerca di “libri raccolta” (ovvero libri che raccolgano all’interno diverse storie) da infilare nella valigia per queste vacanze?
Oltre allo splendido volume di storie orali e tradizionali di cui abbiamo parlato ieri (di cui trovate la recensione qui), vorrei aggiungere due volumi nuovi nuovi di libri con tante storie, di protagonisti noti e che abbiamo amato e che amiamo tanto.
Esce il sesto volume delle avventure di Pomelo, il piccolo elefantino rosa che ci regala tante domande e pensieri nuovi sul mondo. In questo piccolo volume Pomelo parte alla ricerca di una nuova casa. Il viaggio è pieno di sorprese: Pomelo arriva prima dentro una casa, poi si mimetizza con le mele di una cassetta nell’orto e infine arriva… a Patatonia!
Tre piccole storie che saranno una specialissima compagnia per tutti quei bambini che magari devono lasciare qualcosa (la scuola dell’infanzia? le abitudini?) per scoprire che i viaggi e le destinazioni possono essere davvero sorprendenti e fatte su misura.
Jip e Janneke arrivano con un terzo volume che mantiene le promesse e le aspettative dei primi due. L’impostazione è la solita, gli episodi splendidi e il clima gioioso e divertente. Il quid di questo volume è una più spiccata organizzazione tematica che segue i due protagonisti lungo lo scorrere degli eventi e delle avventure dell’anno. Dalla primavera con i suoi vermi, le pozzanghere, le uova, alle vacanze estive tra spiagge, onde e gelati, l’autunno con la nebbia, le foglie, i ricci e l’inverno con il Natale e la sentitissima festa di Sinterklaas.
Non c’è una vera e propria scansione tra gli episodi (39), ma storia dopo storia vi accorgerete di aver trascorso un anno.
Tre libri da infilare nella valigia dei piccoli lettori (3-5 anni).