A differenza dei libri dedicati al papà, che sono per la maggior parte costruiti sulla relazione padre-figlio, quelli per le madri mostrano un spirito maggiormente indipendente e non raramente celebrano le difficoltà e le gioie incommensurabili del mestiere di mamma: albi, dunque, meravigliosamente dedicati alle mamme.
Tutti infatti amano sentirsi compresi e le mamme non fanno eccezione, dunque è un'ottima idea, quella di regalare loro un libro per la prossima festa della mamma!
Ecco 25 libri imperdibili, perché ognuna possa trovare l’accento perfetto che le scaldi il cuore!
1. Ogni volta di Silvia Vecchini e Daniela Tieni: sono i figli che ogni giorno, ogni attimo rigenerano e fanno rinascere le mamme che li guardano. Sono loro!
2. Dove scappi, coniglietto? di Margaret Wise Brown e Clement Hurd: puoi andartene lontano o nasconderti, ma la mamma saprà ritrovarti sempre, perché tu sei il suo piccolo!
3. Con te di Pauline Delabroy e Allard Hifumiyo: una mamma e una figlia. Con te è uno stato mentale: io sempre con te!
4. Sono io il più forte! di Mario Ramos: un libro tutto da ridere, dove le mamme mostrano il lato “leonessa” che c'è in ciascuna di loro!
5. Una mamma è come una casa di Aurore Petit: a cosa assomiglia una mamma? Un realistico e bellissimo ritratto familiare che mostra come una mamma si trasformi e cambi, quando un figlio arrivi.
6. Ascolta, mamma di Sachie Hattori: mamma dov’ero prima di essere tra le sue braccia? Un viaggio nel mondo del desiderio, dell’attesa fino alla meta: la mamma.
7. Le cose che passano di Beatrice Alemagna: tutto passa nel bene e nel male. Passano le cose brutte che non si vede l’ora di dimenticare, ma anche le cose belle che non si vorrebbe finissero mai. Solo una cosa non finisce mai: l’amore di mamma!
8. Il sogno di Ditino di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci: dove corre quel ditino? Dritto dritto dalla sua mamma. Un libro dedicato ai più piccini (anche dall'anno!) che potranno giocare con la loro mamma: coccole assicurate.
9. Bimbo birbone di Barbro Lindgren ed Eva Eriksson: «Voleva solamente veder con i suoi occhi il bene che le mamme vogliono ai marmocchi»
10. Mamma di Hélène Delforge e Quentin Gréban: le mille sfaccettature dell'essere madre, tutte le fatiche, i pianti... ma quegli esserini lì vicino davvero valgono tutto questo? Sì certo, e molto di più. Un libro per madri, per tutte le madri.
11. Oh-oh! di Chris Haughton. Come è fatta la tua mamma? Un libro per ridere insieme ai bambini più piccoli (dai 2 anni): hai mai pensato a come sia fatta la tua mamma?
12. L’amore è… di Mies Van Hout.Chi conosce più a fondo di una madre la natura dell'amore incondizionato? Forse nessuno. Alle madri, soprattutto a quelle che hanno lasciato andare.
13. La mia mamma di Anthony Browne. Certamente l'avrete vista in vestaglia, spettinata e struccata, ma la vostra mamma è una forza della natura. Un libro per ridere e guardarsi negli occhi anche con i figli più grandicelli (dai 5 anni).
14. Piccolo grande Bubo di Beatrice Alemagna. Guardarsi negli occhi della propria madre e vedersi belli, grandi, perfetti: c'è amore più confortevole di questo? Un libro che sembra un libro per la buonanotte, ma che è un inno commovente alle madri. Da leggere insieme, dai 2 anni.
15. Cuore di mamma di Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho. Il cuore della mamma è legato a quello dei propri figli, sempre. Per tutte le mamme, soprattutto per quelle che attendono l'arrivo di un secondo figlio!
16. Canti dell’attesa di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini. Per le mamme che attendono e già curano e coccolano i loro figli in grembo!
17. Casa albero di Ilya Green. Qual è il posto giusto per ogni bimbo che nasce? È senza dubbio l’abbraccio della propria mamma. Un libro da leggere insieme ai più piccini (dai 2 anni). Perfetto anche per i bimbetti adottati, perché il posto giusto è proprio l'abbraccio di mamma!
18. La migliore mamma del mondo di Sébastien Perez - Benjamin Lacombe: avete mai incontrato la mamma migliore del mondo?!
19. Aurore Petit, Arrivo!, Topipittori: una mamma immersa in una seconda avventura
20. Christian Demilly - Laurent Moreau, Un tempo per tutto, Emme: tutte le preoccupazioni... hanno un tempo per essere e non essere più.
21. Hervé Eparvier - Soledad Bravi, Il libro delle cose belle, Clichy: quante cose meravigliose ci mostrano i nostri figli... e come cerchiamo sempre di distrarli!
22. L’estate più bella di Delphine Perret: le vacanze con la mamma, per riscoprire un tempo lento.
23. Mia mamma è più veloce della tua di Emma Virke - Joanna Hellgren: perché le mamme sono sempre di corsa?
24. Ti amerò sempre di Robert Munsch. Anche se prenderai il volo, anche se a volte mi fai impazzire... Ti amerò per sempre. Punto.
25. Il mio piccolino di Germano Zullo e Albertine: una danza che declina l’affetto materno come costante accompagnamento dell’esistenza.
26. Io sono un artista di Marta Altés: un’ode alla propria mamma, fatta di opere d’arte... indimenticabili. Dai 3 anni, una lettura spassosissima!
27. Lei ci sarà sempre di Thierry Lenain - Manon Gauthier: e se la madre ad un certo punto non sembra presente? Non ti preoccupare, perché lei ci sarà sempre!
Libri specifici per madri adottive. Non che i libri precedenti non vadano bene per noi (assolutamente!), ma a volte si ha bisogno di veder riconosciuta la nostra unicità!
28. Sorpresa nel bosco di Cosetta Zanotti e Lucia Scudieri: quando si diventa madri adottive accade tutto d’un tratto eppure è come conoscersi da una vita. Un libro da leggere insieme ai propri piccoli, arrivati dalle stelle e tanto, tanto amati!
29. Dove nasce l’amore di Lorenzo Tozzi e Sonia Maria Luce Possentini.Riuscite ad immaginare un dolore più grande di quello di essere divise da vostro figlio per un tempo indefinito? Un libro dedicato alle coraggiosissime madri adottive che sanno di non poter mollare.
30. Il giorno del tuo arrivo di Dolores Brown e Reza Dalvand. Ti ho aspettato tanto, tantissimo e quando sei arrivato sono scoppiata dalla gioia.
31. Qui con te di M.H. Clark e Isabelle Arsenault: il tuo posto, figlio, è qui con me. Come le stelle appartengono al cielo notturno tu sei parte di me.