All'alba dei 3 anni, un'età straordinaria, i bambini fanno spesso l'ingresso nella comunità sociale, con la scuola materna, e molte delle loro competenze acquistano nuove prospettive.
Ho trascritto come Grazia Honegger Fresco, erede di Maria Montessori, descrive i bambini di questa età e per ogni considerazione ho cercato di proporvi diverse tipologie di libri adatte all'età.
In fondo, poi, 10 proposte precise da mettere in valigia per questa estate.
- «La voglia di imitare aumenta. […]. Se gli permetterete di provare a fare da solo, sostenendo i suoi sforzi, a sua volta accetterà il vostro intervento perché sentirà che non c’è opposizione tra di voi». Aiutatelo a fare da solo. Le storie quotidiane di gesti che si compiono tutti i giorni mantengono un forte fascino sui bambini di 3 anni che capiscono di avere una maggior capacità di muoversi nel loro spazio.
R. Poi - S. Coloredo - G. Orecchia, Nenè con l'acqua fa da sé, Carthusia
- «Mostra chiaramente il suo affetto, la sua ostilità. Può essere triste, lieto, deluso e allegro, tale e quale a noi. I sentimenti che esprime comunque mutano in fretta». Evitate i libri sui sentimenti, spesso non fanno altro che banalizzare esperienze che sono molto sfaccettate, multiformi e profonde, leggete però storie dove i protagonisti si misurano con la rabbia, la gioia, le delusione, la paura i bambini scopriranno di non essere soli nei loro turbini emotivi.
- «Le crisi di collera sono una forma di opposizione e di resistenza nei confronti dei genitori […]. Adesso nostro figlio fa la sorprendente scoperta di essere una persona a sé. Scopre che il suo corpo, i suoi pensieri, le sue necessità gli appartengono e sono solo suoi». Valorizzate la sua presa di coscienza, scegliete storie dove i piccoli (di dimensioni) vincono in un mondo di grandi e dove si sottolineano le risorse uniche di ciascuno.
Oliver Jeffers, Chi trova un pinguino, Zoolibri
- «Adesso riesce a collegare azioni semplici in successione: la lampada si accende se si preme questo bottone». Le semplici storie con cause ed effetti, prima e dopo, risultano a questa età sorprendenti proprio perché il bambino si rende conto di comprendere il nesso che lega le diverse sequenze.
- «A questa età tanti bambini perfezionano il linguaggio, ordinando la composizione delle frasi». Scegliete libri e storie ben scritte in una lingua semplice, ma non per questo sciatta o semplificata: se una parola non la conoscono, impareranno ad usare le immagini e il contesto per comprenderla. Nello stesso tempo giocate con la lingua, mostrategli che è una forma di espressione personale, cantate, fate i versi, lasciateli liberi di sperimentare.
Emanuela Bussolati, Tararì Tararera, Carthusia
- «Ci sono casi in cui il giudizio negativo degli adulti [o la frustrazione di non riuscire] può influenzarlo». La frustrazione è una grande risorsa che permette ai bambini di crescere, con una maggiore coscienza di sé tuttavia capita che i bambini si fermino incapaci di decidere il da farsi. Raccontategli storie di resilienza o dove si contempla con naturalezza la possibilità di chiedere aiuto.
- «Il bambino scopre il gusto di chiedere. Il passaggio dalla parola al racconto e alla domanda è un altro aspetto evolutivo». Gli inventari e le enciclopedie illustrate dove vengono raccolti, classificati e descritti animali, fiori, oggetti quotidiani hanno un profondo fascino per i bambini di 3 anni che, sebbene non riescano ancora a comprendere minutamente concetti complessi, tuttavia potranno cogliere affinità e differenze.
- «Un’altra evoluzione interessante concerne la fantasia del vostro bambino. […] Con la fantasia e il gioco tutto è possibile». I bambini di questa età sono pozzi infiniti di immaginazione e storie, vedono infiniti mondi possibili. Proponete loro silent book, ma anche storie con figure essenziali, geometriche e lasciate che i bambini vedano tutto quello che vogliono vedere.
__________________________________________________________________________________
10 libri imperdibili per l’estate 2017
- Michel Van Zeveren – Tanguy Babled, Mi disegni un piccolo principe? Babalibri
Michel Van Zeveren, Mi disegni un piccolo principe? Babalibri
- Adrienne Barman, La strana enciclopedia, Rizzoli
Adrienne Barman, La strana enciclopedia, Rizzoli
- Carson Ellis, Te to té?, White star
Carson Ellis, Te to té? White star
- Nicola Grosso, Orso buco, Minibombo
Nicola Grosso, Orso buco, Minibombo
- Peter Bently – Helen Oxenbury, Re Valdo e il Drago, Il castoro
Bently Oxenbury, Valdo e il drago, Il castoro
- Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
- Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri
Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri
- Julia Donaldson – Axel Scheffler, Il Gruffalò, Emme
Donaldson Scheffler, Il Gruffalò, Emme edizioni
- Ève Herrmann – Roberta Rocchi, Emy e i girasoli, L'ippocampo
Ève Herrmann - Roberta Rocchi, Le mie prime storie Montessori, L'ippocampo
- Jean Jullien, Prima e dopo, Phaidon
Jean Jullien, Prima e dopo, Phaidon