Alla soglia dei due anni i bambini incominciano a sviluppare diverse capacità come una maggior soglia dell'attenzione, la capacità di leggere e riconoscere gli oggetti che i circondano, una manualità più controllata in grado di sfogliare un libro. Proponete libri resistenti, di buona qualità e insegnate loro a non strappare la carta, ma se dovesse succedere, non fatene un dramma. Leggete con loro così impareranno presto a godere di questo momento e non scoraggiatevi se il bambino vorrà sentire la stessa storia per giorni settimane, mesi: una storia nota per loro è rassicurante. È a questa età che possono avvenire cambiamenti epocali come l'abbandono del ciuccio, l'introduzione del vasino... Non relegate al libro il ruolo di supporto ai vostri bambini in questi momenti: sul vasino si può leggere una bella storia e non per forza un libro sulla cacca!
Ecco 8 indicazioni, liberamente ispirate ai principi montessoriani raccontati da Grazia Honegger Fresco, da tenere a mente quando cercate un libro per un bambino di 2 anni e 10 proposte, da adattare al bambino che avete davanti.
- Preferite storie quotidiane, con ambientazioni che i più piccoli possano riconoscere, con figure umane e spazi domestici. Le storie devono essere brevi, non pensate che per questo risultino banali agli occhi del bambino: anche la scoperta di una pozzanghera è un'avventura!
Lorenzo Clerici, Tutino e la pozzanghera, Minibombo
- È possibile che il protagonista diventi un beniamino del vostro lettore: le collane seriali potranno facilmente piacere ai lettori di 2 anni.
- Spesso le storie narrate tramite le rime o con frasi ripetute a mo' di ritornello sono molto amate. La lingua musicale permette il consolidarsi del linguaggio orale con più facilità, inoltre il ritmo ha un effetto confortevole alle orecchie dei più piccoli.
- Non sottovalutate i libri fotografici: i bambini di questa età adorano il realismo. Preferite quelli con fotografie di bambini impegnati in attività riconoscibili.
Mazzoli- Gambetta, Gioco il mondo, Il leone verde
- Una abilità che i bambini di 2 anni hanno affinato è la capacità di riconoscere gli oggetti. I wimmelbuch o libri "enciclopedici" hanno molto fascino a questa età perché danno loro la possibilità di prendere coscienza delle loro capacità, inoltre la ricerca nel libro permette lo svolgersi di un gioco: giocare è il lavoro costruttivo del bambino.
- A questa età incomincia il gioco simbolico: il bambino attraverso i mondi immaginari sperimenta le possibilità dell'ambiente in cui vive. I silent book più semplici, con una linea narrativa unica, possono essere l'occasione per lasciare loro la possibilità di raccontare.
Eric Battut, Il cappello di Topolina, Bohem
- Tutti i bambini hanno diritto ad uno spazio verde. Educate il vostro bambino all'osservazione della natura, attraverso libri con immagini che ritraggano lo spazio naturale. Libri come gli Inventari, pensati per bambini più grandi, possono però essere mostrati a bambini più piccoli perché poi possano ritrovarli nella natura. Allo stesso modo le storie reali di vita animale hanno molto fascino a questa età.
- Intorno ai 2 anni possono sorgere le prime paure. L'indipendenza inizia a misurarsi con la percezione del pericolo. Il nascondino è un gioco che i bambini di questa età apprezzano molto ed è per questo che i libri con le alette, rassicurano i piccoli lettori, pur offrendo loro il brivido dell'ignoto.
_____________________________________________________________________________
10 libri imperdibili per l'estate 2017
- Eric Carle, Il piccolo bruco Maisazio, Mondadori
Eric Carle, Il piccolo bruco Maisazio, Mondadori
- Michael Rosen e Helen Oxenbury, A caccia dell’orso, Mondadori
Michael Rosen e Helen Oxenbury, A caccia dell’orso, Mondadori
- Beatrice Alemagna, Piccolo grande Bubo, Topipittori
Beatrice Alemagna, Piccolo grande Bubo, Topipittori
- Chris Haughton, Oh-oh!, Lapis
Chris Haughton, Oh-oh!, Lapis
- Katrin Wiehle, Il mio piccolo bosco, Il mio piccolo oceano, Il mio piccolo giardino, La mia piccola giungla, Helium
Katrin Wiehle, Il mio piccolo bosco
- Enzo Arnone – Bruno Munari, Ciccì Coccò, Corraini
Munari Arnone, Ciccì coccò, Corraini
- Anna Iudica – Chiara Vignocchi – Silvia Borando, Un mare di tristezza, Minibombo
Iudice Vignocchi Borando, Un mare di tristezza, Minibombo
- Giovanna Mantegazza – Cristina Mesturini, Erba voglio!, La coccinella
Mantegazza - Mesturini, Erba voglio!, La coccinella
- Ali Mitgutsch, I veicoli, Gallucci
Ali Mitgutsch, I veicoli, Gallucci
10. Tonka Uzu, Olga e Olaf, Bacchilega
Tonka Uzu, Olga e Olaf, Bacchilega
Oh grazie! Che bello leggere commenti così!
Mi sento di ringraziare, ho appuntato tutto! Erano le indicazioni che stavo cercando per i miei gemelli che a luglio compiranno 2 anni. Mitia
Ciao Anselmo, non sono certa di aver capito esattamente la tua richiesta: stai cercando un libro teorico che descriva i libri adatti alle diverse fasce d’età? Se la richiesta è questa ce ne sono molti: Leggimi forte, i testi di Silvia Blezza Picherle, Leggere: un gioco da ragazzi… e molti altri!
ciao Maria, innanzitutto complimenti per il tuo progetto, davvero ricchissimo di consigli e spunti per nuove scoperte.
ho trovato molto interessanti le indicazioni in cima all’articolo e mi chiedevo: sapresti consigliarmi un libro che affronti un tema del genere? nello specifico, la tipologia di libra adatta a seconda delle fasce d’età.
le otto indicazioni per i bambini di due anni di cui sopra affrontano veramente tutti gli aspetti: la scrittura, l’immagine, l’oggetto fisico, il racconto… sarebbe bellissimo scoprire quali sono le caratteristiche importanti a seconda dell’età. e aiuterebbe tantissimo non solo a scegliere i libri ma anche a comprenderli al meglio.
grazie mille intanto! e ancora complimenti per il bellissimo lavoro.
Grazie Sofia! I minibombo sono molto amati anche da noi!
Ma che meraviglia!!!!
Quanti libri per bambini (e non solo) spettacolari…Minibombo è una delle case editrici che più apprezzo e ho regalato OH OH! proprio questo natale da http://www.mammachilegge.it alla mia nipotina Caterina 🙂 🙂
Per fortuna il suo compleanno è vicino e potro scegliere tra alcuni di questi titoli da voi suggeriti.
Come sempre siete un riferimento per noi giovani appassionati. Grazie