Oggi, 11 anni fa, moriva Maurice Sendak e sono felice di poterlo celebrare, di riflesso, attraverso un libro di un artista che lui amava molto e per il quale scrisse pagine di grandi elogi: George e Martha di James Marshall. Dovete sapere che Sendak non era tipo da facili o formali complimenti: in tutte le pagine, che scrisse e che testimoniano il suo studio costante sulle illustrazioni e l’arte di artisti a lui contemporanei ma non solo, troviamo critiche schiette e molto nette di un uomo dall’occhio acutissimo e dalla cultura solida e vasta. Un’intransigenza e un amore per il perfezionismo che pretendeva dagli altri come da se stesso. 

Questo mi serve per dirvi che nell’introduzione di Sendak a George e Martha, riportata in questa bella edizione di Lupo Guido, troverete già un’analisi perfetta di questa raccolta di storie illustrate, io mi limiterò a offrirvi il mio parere.

James Marshall fu contemporaneo di Sendak e lavorò a questi personaggi seriali, che lo resero celebre tra il pubblico, anche se mai gli fu riconosciuto un premio dall’establishment editoriale di allora.

George e Martha sono due amici ippopotami che vivono delle brevissime avventure uscite in sette raccolte tra gli anni ’70 e ’80, ogni raccolta contiene cinque episodi che si concludono nell’arco di 3-4 pagine scritte.

La genialità di James Marshall sta nel raccontarci una quotidianità che parte dall’amicizia di questi due personaggi attraverso sottili arguzie che si legano in modo unico alla rappresentazione pesante e tondeggiante dei protagonisti. 

Le storie si rivolgono ai bambini piccoli (dai 3 anni), lo fanno con un orizzonte che ognuno riconoscerà come quotidiano e sono arricchite da una schiettezza spiritosa e ingegnosa tipica dei bambini.

Non c’è nulla di politically correct in queste storie, ma i bambini vedranno realizzarsi sotto i loro occhi ciò che probabilmente tante volte hanno pensato di fare. 

Non avete mai pensato di rovesciare l’odiata zuppa di piselli dentro le pantofole? Non odiate anche a voi mettervi la crema quando andate in spiaggia? Non venite colti anche voi dal desiderio irrefrenabile di restituire lo spavento che un amico vi ha fatto a tradimento? Non pensate sia assolutamente lecito lanciare una vasca fuori dalla finestra sulla testa del vostro amico che si è messo a spiarvi mentre facevate il bagno?

Questo elemento “sovversivo” si connota più propriamente come libertà che come destabilizzazione. Il rapporto tra George e Martha è libero e chiede che ci si guardi e ci si tratti con rispetto (bellissima la sintesi in quarta di copertina che ho riportato nel titolo).

Ci sono infatti gesti spassionatamente privi di calcoli come quando George, profondamente rattristato dalla tristezza di Martha che non riesce a far crescere nulla nel suo giardino, va a comprare dei fiori recisi e li pianta nella terra davanti alla sua finestra.

Il peso specifico di questi personaggi viola e ribalta ogni regola gravitazionale: vi è una leggerezza in questi ippopotami che si librano sul palco del teatro mentre ballano o che saltano sul tetto del club segreto o ancora che camminano in equilibrio su un filo teso tra due paletti. Una leggiadria amplificata dalle gonne meravigliose di Martha (tutte diverse l’una dall’altra!) che si intonano esattamente allo sfarfallare di questi due personaggi tra le pagine.

Le figure hanno un moto incessante, quasi musicale -  aspetto che Sendak apprezzava moltissimo nelle illustrazioni - specchio di una grazia che è ancora più evidente nelle fattezze dei due protagonisti.

I disegni sembrano semplici, eppure - come suggerisce Sendak - non fatevi scappare l’occasione di soffermarvi sui dettagli, sulla disposizione delle figure, sui piccoli oggetti lasciati in giro, sulle trovate immaginate e realizzate (come il letto spinto per strada grazie ai pattini a rotelle).

Un libro per me imperdibile, perfetto per il tempo estivo (avrete tante storie diverse da leggere in un unico libro!), ma in realtà perfetto sempre!

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
George e Martha James Marshall - Sergio Ruzzier (traduttore) 196 pagine Anno 2023 Prezzo 18,00€ ISBN 9788885810648 Editore Lupo Guido
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *