Il Trentino Alto Adige, regione completamente montuosa, è una delle regioni meno densamente popolate d’Italia, questo perché le sue montagne rendono la vita dura e pretendono un continuo adattamento a quei ritmi della natura che oggi, forse, abbiamo dimenticato: la fauna è la padrona di casa, tra boschi di abeti e Dolomiti scoscese.
La vita tra i masi in montagna e nei centri abitati alpini può essere molto spartana anche se il turismo ha portato ad una valorizzazione di quelle bellezze a cui i cittadini oggi guardano con molta invidia. Non manca la storia che sfolgora fulgidamente nelle città che si sono sviluppate a valle e nei castelli arroccati su rupi strategiche e le tradizioni contadine si intrecciano ai destini di uomini coraggiosi e leggendari.
C’è una vasta proposta editoriale che si rivolge ai ragazzi, proprio perché il Trentino Alto Adige è diventato il luogo per eccellenza del turismo montano. I libri tendono così a presentare la vita montana nei suoi aspetti più tipici. L’editore Weger di Bressanone raccoglie in un cartonato di piccole dimensioni le meraviglie di questo luogo, riassumendole in piccole tavole descrittive: dalla tavola, al bosco, dal maso all’alta montagna.
Un piccolo scrigno per sognare le vacanze, dedicato ai lettori più piccini.
Che le Dolomiti siano custodi di misteri e storia antichissima è noto a tutti. Sapete che non è raro trovare fossili di conchiglie dei mari preistorici tra le sue rocce?
Tra le ultime scoperte che queste montagne hanno svelato agli uomini c’è Ötzi, mummia umana nota come Uomo del Similaun, ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi della Val Venosta. Questo ritrovamento incredibile, per lo stato di conservazione del corpo, ha rivelato agli archeologi dettagli della vita quotidiana degli uomini vissuti 3000 prima dell’anno 0, ma ha lasciato anche numerosi misteri su particolari che gli studiosi faticano a comprendere. Questo uomo preistorico torna con la sua storia in un godibile romanzo per ragazzi scritto da Guido Quarzo. Due amici in visita al museo di Bolzano che lo custodisce, un pizzico di magia, un intrico storico e una scolaresca chiassosa: la storia preistorica e quella moderna si intrecciano con naturalezza.
Una bella proposta per lettori appassionati di storia e misteri.
Non può mancare una proposta a tema faunistico. Il Muse di Trento cura un collana sulla fauna che ad oggi ci ha raccontato la vita dei lupi e degli orsi. Specialisti e biologi ci raccontano la vita vera degli animali che abitano i nostri boschi, come in un romanzo.
Le storie e le leggende, dedicate a questi monti dal fascino incredibile, non mancano. Le Fiabe delle montagne italiane ne raccolgono diverse e anche Calvino custodisce una fiaba che si intreccia ai boschi e ai castelli che puntellano questa regione lussureggiante.