Italia narrata: Molise

Italia narrata: Molise

Quando si fanno ricerche sul Molise, si trova ricorrere la constatazione che sia una delle regioni in cui più rimangono vive e genuine le tradizioni.

Eppure se poi si ricerca tra l’editoria rivolta all’infanzia ci si scontra con una riservatezza assoluta, come se quelle montagne selvagge che quasi isolano il Molise da tutti gli altri territori circostanti fungessero da mura invalicabili.

Il Molise la seconda regione più piccola d’Italia è in effetti una piccola fortezza: difficilmente raggiungibile da terra attraverso i monti e difficilmente raggiungibile anche via mare data la conformazione bassa della costa.

Ho cercato tracce nei libri che riportassero la ricchezza celeberrima delle mani dei suoi artigiani: ricamatrici di tombolo, i fonditori di campane, i ceramisti, gli orafi…

E poi la sua storia selvaggia e indomita…

Ho pensato che la ragione sia che i molisani vogliono che si vada a conoscerli di persona!

Ho trovato pochissimo, ma in questo modo mi sono avvicinata ad una collana ormai datata, ma interessante per impostazione e tono.

Valentina è un personaggi di Angelo Petrosino al centro di una collana che come scopo quello di scoprire l’Italia. La ragazzina, per situazioni diverse, si trova ad viaggiare in tutta Italia e racconta in questi brevi romanzi la sua esperienza. La scrittura è scorrevole e nella lettura del suo viaggio in Molise si intrecciano piccole semplici avventure, descrizioni dei luoghi più rappresentativi, dei cibi, del folclore e dell’aria che si respira.

La lettura è piacevole e si rimane impressionati da un’impressioni di persone e scorci che si vorrebbe visitare personalmente.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
In Molise con Valentina Angelo Petrosino - Sara Not 80 pagine Anno 2006 Prezzo 8,00€ ISBN 9788838450624 Editore Il battello a vapore
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *