Katrin Stangl

Katrin Stangl

È con molta gioia che ospitiamo oggi Katrin Stangl, autrice e illustratrice tedesca formatasi a Lipsia presso l'Accademia di Arti Visive. I suoi lavori  e i suoi libri hanno vinto numerosi premi. Ama sperimentare e lavorare in silenzio in tipografia. Oggi vive a Colonia con la sua famiglia. Le abbiamo fatto qualche domanda.

Cosa significa per te disegnare?

A volte è un piacere, a volte è un lavoro difficile. Per me disegnare significa creare idee e trovare il modo corretto per mostrarle. E anche creare una certa atmosfera capace di adattarsi ad un testo speciale.

In che modo lavori?

Il mio modo di lavorare è molto vario. Amo tutte le tecniche di stampa, in particolare la xilografia e la linoleografia, ma anche la serigrafia e la litografia. Quando invece disegno uso spesso la penna a sfera, ma mi piacciono anche gli acquerelli e l’inchiostro.

Che cosa ti piace del tuo lavoro?

Mi piace vedere i bambini e gli adulti che godono dei miei libri. Mi piace lavorare con diversi testi e trovare il modo corretto per illustrarli. Mi piace intagliare il legno e anche stare alla macchina da letterpress tutto il giorno, facendo solo questo lavoro di stampa molto meditativo. Mi piace davvero realizzare ogni diverso tipo di disegno, stampa e illustrazione.

Esiste, secondo te, qualcosa di comune a tutto il lavoro degli illustratori tedeschi?

No. Non penso.

Della nostra illustratrice sono stati portati in Italia due titoli: I musicanti di Brema, Corraini 2009, e Forte come un orso, Topipittori 2013 e prossimamente in uscita, sempre per Corraini, Luca al museo. Io vi racconto del libro dei Topipittori.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *