Oggi andiamo un po’ fuori dal seminato, perché voglio raccontarvi di una casa editrice Il club Cerca-Cose che ha ideato un progetto che nasce dalla letteratura (avete in mente il secondo capitolo di Pippi Calzelunghe?!) e si trasforma in un progetto da leggere e vivere nella natura.
L’idea è quella di unire piccole osservazioni naturalistiche ad un invito esperienziale da attuare nel mondo circostante, il tutto trasformato in un gioco-missione segreta.
Il club dei Cerca-Cose è un progetto a cui si può aderire online, ma che vi arriva casa, tramite posta ogni tre mesi o a spot, ogni volta che ne sentiate il bisogno.
Ogni pacchetto contiene al suo interno un kit comprensivo di giornale con piccole notizie scientifiche (Il Cercanotizie), il taccuino delle missioni, la mappa di Gurfa e una busta piena degli strumenti necessari per svolgere la missione (ninnoli, sticker, distintivo e molto altro…).
Intorno a un tema naturalistico (per adesso sono disponibili 3 avventure: api e fiori, alberi e orti) è costruita una cornice narrativa animata da tre ragazzini, Mia inventacose, Leo pasticciastorie e Gaia cambiamondo, che ci accompagnano nel merito di 8 missioni speciali da svolgere dentro e fuori casa, a volte disegnando, a volte innaffiando, a volte pasticciando in cucina a volte risolvendo enigmi in codice, dotati di matita… in ogni caso è necessario essere disposti ad allenare lo sguardo su ciò che abbiamo intorno.
Gufa è lo spazio ideale in cui i 3 ragazzi si muovono, ma gufa è anche un nome arabo intraducibile che significa ‘tutta l’acqua contenuta in una mano’ e questa scelta è molto significativa perché racconta della natura, del suo legame indissolubile con l’uomo e l’equilibrio delicato e attento che regola questo rapporto.
Tra i fiori, orti e alberi le prime tre avventure si snodano alla scoperta dello spazio verde più prossimo ai bambini, ma non pensate solo ad “attività” da fare: l’approccio al tema è vario, si tratta di osservare, leggere, cucinare… soprattutto le missioni vi accompagnano fuori casa a guardare le foglie degli alberi che avete più vicino a casa, a raccogliere foglie, a cercare prodotti particolari al supermercato…ma vi regalano anche uno sguardo diverso sulla natura dentro casa come i semi presenti in cucina o l’orto sul balcone.
La mappa da compilare tiene il conto delle missioni completate (che possono essere svolte di volta in volta, in serie, da soli insieme a mamma e papà o a qualsiasi altro adulto), ma potrete anche aiutarvi anche con la vostra tessera da agente segreto che completata con sticker colorati vi ricorderà il percorso fatto e quando avrete completato tutte le missioni? Potrete fregiarvi di un distintivo davvero stupendo!
Alla ideatrice, Anna Delli Noci, si sono affiancate Roberta Cagnetta, illustratrice e Alessandra Macchitella, scrittrice e insieme hanno ideato un prodotto davvero interessante. Letture, curiosità, inviti all’azione non scontati creano un viaggio e un gioco che appassionerà bambini dai 5 anni (accompagnati!), ma anche molto più grandi perché anche gli 11enni potranno trovare pane per i loro denti per una mossa davvero personale nel mondo.
La gioia di ricevere un dono via posta è qualcosa che i ragazzi oggi apprezzano molto, perché non sono più abituati a ricevere posta.
In vista della primavera è un’idea curiosa e originale per guardarsi intorno!
Per acquistare il kit o i kit vai direttamente sul loro sito.