I libri sull’amore dei papà sono moltissimi, forse più numerosi di quelli sull’amore della mamma: su Scaffale Basso sono moltissimi e ogni anno se ne aggiungono di nuovi, cercate e lasciatevi colpire da una frase o da un’immagine e trovate il vostro!
In occasione della festa del papà ecco una breve guida per districarsi tra tutti i titoli presenti sul mercato: una top 10 pensata per le diverse fasce d'età che pesca tra novità assolute e evergreen e alcune categorie speciali.
Apro con albo illustrato che ogni (ormai) adulto potrà regalare al proprio papà! Mariapaola Pesce - Irene Penazzi, Ancora, papà!, Terredimezzo «Ancora un passo fino all’altare ancora una foto per ricordare ancora una lacrima da trattenere»
Non ha parole questo albo illustrato, perché bastano le mani a testimoniare l’amore e la cura ... che non ha età. Choi Deok-Kyu, Le grandi mani di mio padre, Quinto Quarto
1) 0-1 anno Elisa Mazzoli – Marianna Balducci, Il viaggio di Piedino, Bacchilega «Papà, sei tu!»
2) 0-1 anno Èmile Jadoul, Le mani di papà, Babalibri «toc toc toc»
3) 2 anni David Pintor, Parole bambine, Lapis «PANCIA»
4) 2 anni Anaïs Lambert, Passi da gigante, Pulce «Dei passi pesanti si sono avvicinati. L’orso? Sono subito scappato»
5) 2 anni Sam McBratney - Anita Jeram, Indovina quanto bene ti voglio, Nord-Sud «fino alla luna e ritorno»
6) 3-4 anni Isabel Minhós Martins – Bernardo Carvalho, P di papà, Topipittori «Papà trattore»
7) 3-4 anni Chris Haughton, Non aver paura, piccolo Granchio, Lapis «Non aver paura, Piccolo Granchio. Ci sono io. Vieni! Ancora pochi passi...»
8) 3-5 anni David Ezra Stein, La gallinella strapazzastorie, Il barbagianni «“E allora… disse papà gallo sbadigliando, “perché non me ne racconti una tu?”»
9) 4 anni Keith Negley, Tough guys, Flying Eye Book editore : «just like these tough guys, who love each other very much»
10) 5 anni Keith Negley, My dad used to be so cool, Flying Book editore: «ok, so maybe he's still a tiny bit cool. Yeah - nope, he’s not»
11) 5 anni Bernard Waber – Suzy Lee, Chiedimi cosa mi piace, Terredimezzo «“Mi piace giovedì prossimo. Sai perché mi piace giovedì prossimo?” “Perché ti piace giovedì prossimo?” … “È il mio compleanno. Lo sai” “E come potrei dimenticarmene” “Non puoi”»
12) 5 anni Miguel Tanco, Io e te, tu e io, Emme edizioni: «ti aiuto a crescere»
13) dai 5 anni Guilherme Karsten, Che musica!, Fatatrac: «Che bello papà, adesso tocca a me farti sentire la mie canzoni preferite!»
14) dai 6 anni Jordan Scott - Sydney Smith, Io parlo come un fiume, Orecchio acerbo: «Mio padre si accorge che sono triste mi abbraccia, indica il fiume e dice: “Vedi come si muove l’acqua? Ecco come parli tu”. Io guardo l’acqua»
15) dai 6 anni Daniel Fehr - Elena Rotondo, Alba, Orecchio acerbo : «Sento i passi di mio padre davanti a me. Le sue scarpe spezzano dei piccoli rami. I suoni lievi diventano forti. Seguo quelli di mio padre. […] Ci fermiamo. Intorno a noi, nulla. Solo alberi. Aspettiamo. Mio padre si siede per terre. Mi siedo vicino a lui. Vicino, ma non troppo»
16) dai 7 anni Joanne Schwartz – Sydney Smith, La mia città sul mare, Pulce: «All’ora di cena funziona così: mimo padre torna a casa dal lavoro. Ha la faccia coperta di sbaffi neri perché ha lavorato con il carbone, ha l’aria stanca, ma mi fa un sorriso grande e mi abbraccia».
17) 8 anniDavid Almond – Levi Pinfold, La diga, Orecchio acerbo: «“Adesso suona. Suona per tutti quelli che se ne sono andati e per tutti quelli che ancora devono venire. Suona Kathryn, suona”. “Canta, papà, canta. Balla, papà, balla”».
Quando il bambino è molto piccino o ancora in arrivo, il papà rappresenta il vero custode e il timone in un momento delicato in cui la diade mamma-bambino è strettissima. Questi libri sono un invito alla partecipazione e all’accoglienza del proprio figlio.
1) Per papà pronti ad avventurarsi in un nuovo mondo: Nathaniel H'Limi, Un nuovo mondo, Lapis
2) Per papà ironici e appassionati di Star wars: Jeffrey Brown, Buonanotte Darth Vader, Darth Vader e suo figlio, Darth Vader e la sua principessina, Giunti
3) Per papà un po’ timorosi: Èmile Jadoul, Papà isola, Babalibri
4) Per papà entusiasti e ironici: Zagazoo di Quentin Blake
5) Per papà pronti a prendere tra le proprie braccia i loro figli: Gao Cai, How I came to be me, Starfish Bay Children's Books
6) Per papà che non vedono l’ora: Matthew Cordell, Sogno, Clichy
Non solo libri che raccontano l’incontro adottivo, ma anche libri che mostrano uno sguardo unico e grato su un figlio che non è nato dalla carne, ma che è figlio.
1) Silvia Vecchini - Daniela Tieni, Ogni volta, Lapis
2) Dolores Brown - Reza Dalvand, Il giorno del tuo arrivo
3) Can Ran – Ma Daishu, Ti chiamerò papà
4) Leo Ortolani, Due figlie e altri animali feroci