I libri sull’amore dei papà sono moltissimi, forse più numerosi di quelli sull’amore della mamma: su Scaffale Basso sono moltissimi e ogni anno se ne aggiungono di nuovi, cercate e lasciatevi colpire da una frase o da un’immagine e trovate il vostro!
In occasione della festa del papà ecco una breve guida per districarsi tra tutti i titoli presenti sul mercato: una top 10 pensata per le diverse fasce d'età che pesca tra novità assolute e evergreen e alcune categorie speciali.
Apro con albo illustrato che ogni (ormai) adulto potrà regalare al proprio papà! Mariapaola Pesce - Irene Penazzi, Ancora, papà!, Terredimezzo «Ancora un passo fino all’altare ancora una foto per ricordare ancora una lacrima da trattenere»
Mariapaola Pesce - Irene Penazzi, Ancora, papà!, Terredimezzo
Non ha parole questo albo illustrato, perché bastano le mani a testimoniare l’amore e la cura ... che non ha età. Choi Deok-Kyu, Le grandi mani di mio padre, Quinto Quarto
Choi Deok-Kyu, Father's big hands, Yun edition
1) 0-1 anno Elisa Mazzoli – Marianna Balducci, Il viaggio di Piedino, Bacchilega «Papà, sei tu!»
Elisa Mazzoli - Marianna Balducci, Il viaggio di piedino, Bacchilega
2) 0-1 anno Èmile Jadoul, Le mani di papà, Babalibri «toc toc toc»
Émile Jadoul, Le mani di papà, Babalibri
3) 2 anni David Pintor, Parole bambine, Lapis «PANCIA»
David Pintor, Parole bambine, Lapis
4) 2 anni Anaïs Lambert, Passi da gigante, Pulce «Dei passi pesanti si sono avvicinati. L’orso? Sono subito scappato»
Anaïs Lambert, Passi da gigante, Pulce
5) 2 anni Sam McBratney - Anita Jeram, Indovina quanto bene ti voglio, Nord-Sud «fino alla luna e ritorno»
Sam McBratney - Anita Jeram Indovina quanto bene ti voglio, Nord-Sud
6) 3-4 anni Isabel Minhós Martins – Bernardo Carvalho, P di papà, Topipittori «Papà trattore»
Isabel Minhós Martins - Bernardo Carvalho, P di papà, Topipittori - Scaffale Basso
7) 3-4 anni Chris Haughton, Non aver paura, piccolo Granchio, Lapis «Non aver paura, Piccolo Granchio. Ci sono io. Vieni! Ancora pochi passi...»
Chris Haughton, Non aver paura, piccolo Granchio, Lapis
8) 3-5 anni David Ezra Stein, La gallinella strapazzastorie, Il barbagianni «“E allora… disse papà gallo sbadigliando, “perché non me ne racconti una tu?”»
David Ezra Stein, La gallinella strapazzastorie, Il Barbagianni
9) 3-5 anni Felicita Sala, E se finisci le parole?, Rizzoli: «“E se il viaggio dura così tanto che ti dimentichi di me?” “Piccola mia, questo è semplicemente impossibile”»
Felicita Sala, E se finisci le parole?, Rizzoli
10) 4 anni Keith Negley, Tough guys, Flying Eye Book editore : «just like these tough guys, who love each other very much»
Keith Negley, Tough guys, Flying Eye Books
11) 5 anni Keith Negley, My dad used to be so cool, Flying Book editore: «ok, so maybe he's still a tiny bit cool. Yeah - nope, he’s not»
12) 5 anni Bernard Waber – Suzy Lee, Chiedimi cosa mi piace, Terredimezzo «“Mi piace giovedì prossimo. Sai perché mi piace giovedì prossimo?” “Perché ti piace giovedì prossimo?” … “È il mio compleanno. Lo sai” “E come potrei dimenticarmene” “Non puoi”»
B. Waber - S. Lee, Chiedimi cosa mi piace, Terredimezzo
13) 5 anni Miguel Tanco, Io e te, tu e io, Emme edizioni: «ti aiuto a crescere»
Miguel Tanco, Io e te, tu e io, Emme edizioni
14) dai 5 anni Silvia Vecchini - Sualzo, Gaetano e Zolletta, Gallucci: «“Volevo portarti un posto proprio perfetto, unico… che non fosse di nessun altro»
Silvia Vecchini - Sualzo, Gaetano e Zolletta, Si va a scuola!, Gallucci
15) dai 5 anni Guilherme Karsten, Che musica!, Fatatrac: «Che bello papà, adesso tocca a me farti sentire la mie canzoni preferite!»
16) dai 6 anni Jordan Scott - Sydney Smith, Io parlo come un fiume, Orecchio acerbo: «Mio padre si accorge che sono triste mi abbraccia, indica il fiume e dice: “Vedi come si muove l’acqua? Ecco come parli tu”. Io guardo l’acqua»
Jordan Scott - Sydney Smith, Io parlo come un fiume, Orecchio acerbo
17) dai 6 anni Daniel Fehr - Elena Rotondo, Alba, Orecchio acerbo : «Sento i passi di mio padre davanti a me. Le sue scarpe spezzano dei piccoli rami. I suoni lievi diventano forti. Seguo quelli di mio padre. […] Ci fermiamo. Intorno a noi, nulla. Solo alberi. Aspettiamo. Mio padre si siede per terre. Mi siedo vicino a lui. Vicino, ma non troppo»
Daniel Fehr - Elena Rotondo, Alba, Orecchio acerbo
18) dai 6 anni Maurice Sendak, Nel mondo là fuori, Adelphi: «Se la mia Ida, sotto la pioggia, / potesse girarsi una buona volta, / con il suo corno stregherebbe il demonio / guastando la festa di matrimonio!»
Maurice Sendak, Nel mondo là fuori, Adelphi
19) dai 7 anni Joanne Schwartz – Sydney Smith, La mia città sul mare, Pulce: «All’ora di cena funziona così: mimo padre torna a casa dal lavoro. Ha la faccia coperta di sbaffi neri perché ha lavorato con il carbone, ha l’aria stanca, ma mi fa un sorriso grande e mi abbraccia».
20) 8 anniDavid Almond – Levi Pinfold, La diga, Orecchio acerbo: «“Adesso suona. Suona per tutti quelli che se ne sono andati e per tutti quelli che ancora devono venire. Suona Kathryn, suona”. “Canta, papà, canta. Balla, papà, balla”».
21) dagli 8 anni Jon Fosse, La piccola violinista, Iperborea: «Meno male che mi hai trovato, disse il padre. sì, disse la piccola violinista. Non so come ho fatto, disse»
Jon Fosse - Øyvind Torseter, La piccola violinista, Iperborea
Quando il bambino è molto piccino o ancora in arrivo, il papà rappresenta il vero custode e il timone in un momento delicato in cui la diade mamma-bambino è strettissima. Questi libri sono un invito alla partecipazione e all’accoglienza del proprio figlio.
1) Per papà pronti ad avventurarsi in un nuovo mondo: Nathaniel H'Limi, Un nuovo mondo, Lapis
Nathaniel H'Limi, Un nuovo mondo, Lapis
2) Per papà ironici e appassionati di Star wars: Jeffrey Brown, Buonanotte Darth Vader, Darth Vader e suo figlio, Darth Vader e la sua principessina, Giunti
Jeffrey Brown, Darth Vader e figlio, Giunti
3) Per papà un po’ timorosi: Èmile Jadoul, Papà isola, Babalibri
Èmile Jadoul, Papà isola, Babalibri
4) Per papà entusiasti e ironici: Zagazoo di Quentin Blake
Quentin Blake, Zagazoo, Camelozampa
5) Per papà pronti a prendere tra le proprie braccia i loro figli: Gao Cai, How I came to be me, Starfish Bay Children's Books
Gao Cai, How I came to be me, Starfish Bay
6) Per papà che non vedono l’ora: Matthew Cordell, Sogno, Clichy
Matthew Cordell, Sogno, Clichy
Non solo libri che raccontano l’incontro adottivo, ma anche libri che mostrano uno sguardo unico e grato su un figlio che non è nato dalla carne, ma che è figlio.
1) Silvia Vecchini - Daniela Tieni, Ogni volta, Lapis
Silvia Vecchini - Daniela Tieni, Ogni volta, Lapis
2) Dolores Brown - Reza Dalvand, Il giorno del tuo arrivo
Dolores Brown - Reza Dalvand, Il giorno del tuo arrivo, NubeOcho
3) Can Ran – Ma Daishu, Ti chiamerò papà
Can Ran - Ma Daishu, Ti chiamerò papà, Rizzoli
4) Leo Ortolani, Due figlie e altri animali feroci
Leo Ortolani, Due figlie e altri animali feroci, Bao