Gli appassionati di albi illustrati – è quasi scontato dirlo! – amano le immagini ed è indubbio che alcune riescano a coinvolgere i lettori a tal punto che si vorrebbe conoscere e abbracciare, al di fuori della pagina stampata, i propri personaggi preferiti. Ecco dunque una selezione imperdibile di personaggi che si sono materializzati oltre la carta grazie a mani esperte di artigiani o che hanno avuto la fortuna di diventare veri e propri brand con una produzione industriale su larga scala. Una serie di consigli da tenere in mente per sorprendere i veri intenditori!

Articoli prodotti da artigiani.

Se volete mimare dal vivo l’avventura di Oh-oh! di Chris Haughton potete farlo acquistando il gufetto direttamente dal suo negozio solidale.

Se amate il tratto di Benji Davies, oltre alle sue stampe, potete fare vostra una coperta di lana, ispirata a Tad, la trovate nel suo shop:

Su Instagram trovate tante piccole chicche di artisti che collaborano con artigiani, per tirare fuori dal libro le loro storie. Jon Klassen ad esempio, ha messo al lavoro perfino sua madre, per dei maglioncini di lana adorabili:

Phoebe Wahl, autrice e illustratrice della Streghetta Nocciola, coltiva un mondo che spesso sconfina dalle pagine e approda a tazze, coperte, decori natalizi… trovate tutto nel suo shop.

Liza Rendina rende reali i personaggi sognanti di Marco Somà. Non perdetevi il suo negozio su Etsy o ordinatele il vostro pupazzo direttamente tramite Instagram!

Marco Somà - Liza Rendina

Marco Somà – Liza Rendina

Articoli di grande distribuzione

Se siete appassionati della saga degli orsi di Benjamin Chaud, sappiate che esiste un memory che ricostruisce il mondo brulicante di papà orso e il suo orsetto!

Di Leo Lionni esiste un Babagioco di carte per esplorare i suoi albi indimenticabili:

Il Bruco Maisazio di Eric Carle è una celebrità e si trasforma in pupazzi, sonagli, tazze, zaini… Nello shop lo trovate in molteplici forme e giocattoli!

Anche il Gruffalò è un vero e proprio marchio, il suo sito ufficiale ve lo testimonia. Tantissimi  giochi sono importati anche in Italia. Tra tutti vi segnalo questo bellissimo d’equilibrio, ma nella vetrina che ho preparato trovate molti altri giochi e giocattoli: peluches, borsette, puzzle, pupazzi, memory…

Tra le miriadi di gadget dedicati a A caccia dell’orso il più bello è questo set in legno con i personaggi, ma anche di questo albo trovate molti giochi e giocattoli diversi.

Beatrix Potter impazza e i collezionisti sono agguerritissimi, soprattutto in Gran Bretagna (ma molte cose ci raggiungono anche in Italia)! Oltre ai soliti peluches, vi segnalo dei bellissimi carillon.

Sam Mcbratney con il suo Indovina quanto bene ti voglio è una celebrità nel mondo tedesco e i conigli con le braccia aperte ispirati ai suoi disegni sono moltissimi!

E di Elmer vogliamo parlare?! L’elefantino multicolore è una superstar: zainetti, carillon, pupazzi, ciondoli, grembiuli…  questo zainetto è adorabile!

Giulio coniglio di Nicoletta Costa è una celebrità completamente made in Italy che ha un sito dedicato solo a lui! Ultimamente è il protagonista di giochi educativi e puzzle.

La Pimpa ha accompagnato i bambini di moltissime generazioni. Ormai è diventata un brand: potrete trovare pupazzi, cucinette, giochi di società, giochi educativi, puzzle… Questa tombola mi sembra perfetta per il cenone di Capodanno!

Chi non conosce Pippi Calzelunghe? Per il Nord Europa è quasi un’eroina nazionale e proprio di lì vengono pupazzi, figurine in legno, ombrelli, zainetti, casette, puzzle… io vorrei comprare tutto, ma forse questa serie per il tè su tutto!
Di Harry Potter c’è poco da dire potete trovare gadget di ogni tipo, ma proprio di ogni tipo. Se però avete una buona manualità ricordatevi che non ci vuole molto per fabbricare e regalare una bacchetta su misura. Io ad esempio ne ho ricevuta una bellissima da mio papà! Tra le novità forse una Mandragola da scrivania!
I Mumin di Tove Jansson non smettono di fare tendenza, anche loro sono amatissimi e i gadget su di loro non mancano! Se penso a loro, forse il regalo più adatto è una bella tazza smaltata!

 

Articoli rari

Vi lascio infine con qualche chicca per appassionati.

Alcuni rarissimi giocattoli ispirati al Paese dei mostri selvaggi di Sendak sono ancora disponibili su Ebay. Per chi proprio non sa farne a meno!

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi

Anche Jill Barklem, appena scomparsa, con il suo universo di Boscodirovo ha dato vita ad ricco quanto ormai vintage mondo di giocattoli e peluches, ma anche di ceramiche ed oggetti da collezione molto british.

Jill Barklem - Boscodirovo

Jill Barklem – Boscodirovo

E voi? Conoscete altri giochi per appassionati lettori di albi illustrati? Scrivetemi!

P.S. i crediti delle immagini, tratte dal web, sono da riferirsi agli artisti e ai negozi online citati.

HO RACCOLTO UN PO’ DI GIOCHI, GIOCATTOLI E GADGET NELLA VIA VETRINA AMAZON

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posted By Maria
Categorie Approfondimenti Pensieri