Un’altra balena ci ha inaspettatamente accompagnato questa estate, una balena dell’infaticabile Eric Carle. Il libro, ve lo anticipo già, è fuori catalogo, ma merita uno spazio: al massimo potrete andarlo a scovare in qualche biblioteca.

L’autore e illustratore americano è un’istituzione e una scelta affidabile e sicura con i suoi libri pensati per i primi lettori: semplicissimi, tattili, sensoriali, divertenti. Il piccolo bruco Maisazio è solo uno dei suoi bestseller, in casa nostra si sono avvicendati canguri, cavallucci marini, gatti, cavalli, coccinelle, lune, bambine, gorilla… Le storie giocano spesso sulle ripetizioni, i numeri, le serie e, sebbene a volte scontate, le trame a ritmi ripetuti fanno gioire e destano l’entusiasmo soprattutto nei lettori più piccoli, per cui nessun sospetto di novità mi si era acceso, quando in biblioteca lessi il titolo delle Dieci paperelle in mare, tuttavia ho dovuto ricredermi, perché l’espediente per la storia Eric Carle lo prende da una incredibile storia di cronaca: 29.000 bambolotti di gomma, tra cui anche delle paperelle, rovesciate in mare nel 1992. Da non crederci!

E come capita ai migliori autori, l’incidente dà vita ad una storia: e così eccoci nella fabbrica di paperelle e poi sul molo a caricare e poi OHHHHNOOOOOO le paperelle si ritrovano in mare e ognuna va a fare amicizia con qualcun’altro. Naturalmente seguiamo le vicende solo di 10 piccole protagoniste (29.000 sarebbe stato un filo lungo…). Le sequenze numeriche, i collage dipinti, i colori accesi, la fissità ma nello stesso tempo l’iconicità delle figure rendono questi cataloghi divertenti finestre sul mare all’interno di una cornice spassosa e avventurosa. Anche l’happy end un po’ brutto-anatroccolo-ma-finito-bene fa sorridere i piccoli, tanto più che a sorpresa la decima paperottola è sonora.

Nessuna fustellatura, nessuna rima ma una trama lineare scandita dai numeri e piacevole, che fa sorridere nella sua assurdità, ma che nel solido mondo carliano non desta preoccupazioni.

Dieci paperelle in alto mare
Eric Carle - I. Tron 
(traduttore)

30 pagine
Anno: 2006

Prezzo:  €
ISBN: 9788804552062

Mondadori editore
Anobii

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *