Quale esperienza accomuna, in queste giornate grigie e fredde, piccoli e grandi? Posso dire con cognizione di causa che probabilmente è il raffreddore!
Se genialmente André Francois ha regalato agli adulti un libretto sottilmente umoristico per sdrammatizzare su questo ingombrante compagno dell’inverno, Émile Jadoul, illustratore e autore di libri per bambini, confeziona un cartonato per ridere dello stesso malanno con i più piccoli.
Lo schema ripetitivo è perfetto e soddisfa le attese dei bambini più piccoli.
Ogni doppia pagina vede, infatti, uno dei suoi personaggi (un canarino, un topo, un gatto, un rospo, un coniglio, uno gnomo…) alle prese con un sono starnuto:
«“Ecciù!”»
La pagina accanto risponde con la voce del lettore «“Salute!”» e invita ad aprire una grande aletta dove il raffreddato ringrazia: «“Grazie!”».
Il ritmo tripartito ecciù-salute-grazie si ripete grazie ad una variazione cromatica delle alette che ritma in modo piacevole l’avanzare della narrazione che si riattiva sotto l’animazione dove si nascondono piccole scenette che possono suggerire la continuazione della storia: il topo che ringrazia il gatto, il coniglio che rincorre il cacciatore o lo gnomo che corre fuori dalla boule dei niege.
Dopo cinque tappe di sonori starnuti, l’ultima pagina ci mette di fronte a uno starnuto generale che sotto l’aletta nasconde una richiesta che poi è quella che segue immediatamente il ringraziamento, mentre il naso gocciola: «“Un fazzoletto per favore!”».
Il libro è semplice e ha il vantaggio di giocare con una sequenza ripetitiva e realistica che fa parte dell’orizzonte quotidiano dei bambini, aggiungendo un momento inaspettato dato dall’aletta animata.
L’unico rischio che vedo nel proporre un libro come questo è che i genitori possano utilizzarlo come manuale per insegnare le buone maniere: non fatelo. Lasciate che questo libro rimanga divertente, inscenando la quotidianità, cosa che permetterà ai lettori dai 3 anni di empatizzare con il libro dove ritroveranno storie che riguardano il suo mondo.
Agguantate dunque un fazzoletto e porgetelo al vostro personaggio preferito!