Delphine Perret, Björn. Una primavera di scoperte, Terredimezzo
Torna l’orso Björnin un libro dalle pagine gialle e la copertina color menta. Tornano i racconti sospesi e gentili di un orso e dei suoi amici del bosco e umani. Le sei storie brevi ambientate in una primavera che sboccia hanno il tono assonnato e il ritmo calmo di chi si è appena svegliato dopo mesi di sonno. I finali aperti che insegnano molto più di quanto farebbero fiumi di parole sono semi che si abbandonano negli occhi e nel cuore dei primi lettori. Quanto è bello avere amici vicini, ma anche amici lontani a cui scrivere? Quante cose meravigliose accadono in una città e quanto è bello godersi una cioccolata calda con un’amica? E il il panorama visto da una finestra non sembra proprio un quadro incorniciato? E quante cose si possono fare in un viaggio in autobus? E le piogge di fiori, quanto sono belle?
Brevi storie uniche e incantevoli, che preferiscono la sintesi e le parole preziose alla lungaggine e alla esplicitezza pedante, concluso il volume siate pronti ad essere colti dalla nostalgia.
Lo stampatello maiuscolo le rende perfette per i primi lettori.
Dai 6 anni.
Ciao Alessandra! Intanto i Bjorn sono 2 (https://www.scaffalebasso.it/perret-bjorn-terredimezzo-dube-orbie-la-maialina-la-bicicletta-e-la-luna-sinnos/). Di testi brevi e interessanti che fanno riflettere ce ne sono molti, ma non tanti in una collana con il medesimo autore: Rigo e Rosa sono una raccolta simile (https://www.scaffalebasso.it/lorenz-pauli-kathrin-scharer-rigo-e-rosa-il-castoro/), anche Non sarai mica arrabbiato (https://www.scaffalebasso.it/un-mercoledi-al-cubo-non-sarai-mica-arrabbiato-di-toon-tellegen-e-marc-boutavant/).
Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Vorrei trovare altri libri di racconti brevi così puliti e nitidi, semplici ma che fanno riflettere.
Qualche consiglio? Grazie
[…] Leggendo, 10 ottobre 2018Lettura Candita, 15 aprile 2019Le Letture di Biblioragazzi, 4 maggio 2019Scaffale Basso, 9 maggio […]