Daniele Zovi, esperto di foreste e di animali selvatici e autore stimato nella divulgazione rivolta agli adulti, arriva sugli scaffali con un terzo volume dedicato ai bambini ed illustrato da Giulia Tomai: I racconti del bosco.
Narratore attento e affascinantge del mondo selvaggio, custodito all’interno dei nostri confini nazionali, Zovi con questo libro si rivolge ai piccoli lettori attraverso una serie di otto racconti inseriti all'interno dello scorrere delle quattro stagioni.
Ale e Franci, un fratello e una sorella con un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ci raccontano alcuni episodi della loro vita a contatto con la natura grazie alle vacanze e ai weekend che trascorrono negli intervalli scolastici insieme ai loro zii, fuori dalla città: lo zio Mario e la zia Sara, una guardia forestale.
Zia Sara diventa quindi l’occasione e la possibilità per i ragazzi di essere accompagnati in alcune esperienze di contatto con la natura (fauna e flora) dell’Italia.
Ale e Franci esploreranno la tana di un orso, osserveranno i picchi neri, si cimenteranno nel salvataggio di un piccolo rondone e assisteranno alla transumanza delle vacche, e poi ancora assisteranno alle sfide nelle arene di riproduzione dei cervi, incontreranno mamma orsa e suoi piccoli, giocheranno con la curiosa ghiandaia...
Il racconto non è solo e prettamente divulgativo, le notazioni scientifiche si intrecciano infatti a una narrazione che si interessa della vita dei ragazzi: in estate non mancheranno le amicizie estive, ad esempio, i giochi tra gli alberi, le escursioni... Anche la stessa esperienza di contatto con gli animali è mediata da paure, desideri, curiosità dei bambini stessi e questo rende più chiara e coinvolgente la storia.
Gli 8 racconti sono quindi autonomi, ma intrecciati da una vicenda di vita che - anche se non vastamente approfondita - ci racconta della vita di due bambini di città e dalla loro esperienza in montagna.
Il volume è scorrevole e offre un piccolo scorcio della fauna italiana, attraverso l’esperienza rispettosa e curiosa di due bambini come molti, non un libro di approfondimento, ma la possibilità di scorgere una vita che pulsa quotidianamente non molto lontano da dove viviamo noi.
Un racconto della vita delle creature del bosco e della montagna semplice e incuriosente, per bambini dai 6 anni.