Credo che il tempo natalizio sia un tempo perfetto per tenere in sottofondo parole e storie. Penso ai tanti momenti di lavoro insieme in cucina o in casa, attendendo l’arrivo degli amici o dei propri parenti.
I giorni che precedono il Natale sono così: intrisi di fervorosa attesa ed è perfetto, mentre si fanno andare le mani nello stendere la pasta frolla o la cera sul pavimento, poter avere una voce accogliente che nel sottofondo fa compagnia.
Capita anche spesso di doversi spostare per raggiungere qualcuno e non è raro concentrare, nei pochi giorni delle festività natalizie e del capodanno, lenti viaggi in auto spesso immersi nel buio del pomeriggio invernale.
Per noi e per la mia famiglia è sempre stata l’occasione di ascoltare musiche o brani classici (noi amiamo lo spirito natalizio dello Schiaccianoci…), ma il team di Locomoctavia mi ha fatto pensare ad un’alternativa forse ancora più affascinante: quella di condividere insieme l’ascolto di una storia.
Esce proprio in occasione del Natale un audiolibro in vinile, un 33 giri in uno sgargiante color blu fluo, della durata di 52 minuti e dedicato a cinque scelte fiabe di Andersen (se non conoscete l'autore partite da qui) lette dalla voce calda e accogliente di Daniele Fior e accompagnato in modo scenografico e pertinente dalla chitarra di Francesco Catalucci, dal pianoforte di Alessandro Scolz, dal flauto traverso di Onorio Zaralli e da alcuni pezzi orchestrali curati da Marco Sica.
La voce di Daniele Fior ha un ritmo lento e caloroso che permette di gustare ognuna delle parole che l’autore danese utilizzò per scrivere le sue fiabe.
La selezione dei testi (5) è preziosa, perché le fiabe accostano testi molto noti come La principessa sul pisello o I vestiti nuovi dell’imperatore o Il soldatino di stagno a due fiabe che non è detto siano presenti nella bagaglio letterario di ciascuno: Vero verissimo e L’usignolo.
La fiaba del soldatino di stagno poi riprende uno dei temi più cari nella narrazione del Natale vero quello dei giocattoli che prendono vita!
La cura con cui questo prodotto è presentato, dall’illustrazione fronte retro alla cura dell’audio ad alta qualità, trasmette quanto il progetto di Locomoctavia sia esigente con se stesso, per offrire ai lettori un prodotto di valore.
Andersen è sempre una scoperta e poter incominciare incontrandolo attraverso cinque letture così appassionate è, secondo me, un’occasione unica.
Accendete la fiamma dell’ascolto di una fiaba nei pomeriggi di festa!
P.S. è incluso il download digitale!
CLICCA QUI SOTTO PER ACCEDERE AL SITO DI LOCOMOCTAVIA