Chi è l’autore del Libro della giungla? Rudyard Kipling nel 1907 vinse il Nobel per la letteratura e nella motivazione si legge: «In considerazione del potere dell’osservazione, dell'originalità dell'immaginazione, la forza delle idee ed il notevole talento per la narrazione che caratterizzano le creazioni di questo autore famoso nel mondo.»
Cinzia Ghigliano ci racconta, in questa bella biografia illustrata, da dove scaturisca questo fiume lussureggiante di avventure. Una storia vera, con tratti incredibilmente romanzeschi: l’infanzia strappata all’India, la lontananza dai genitori, le punizioni e l’anaffettività dei tutori, la gioia delle storie nel calore della casa degli zii.
Le storie salvano letteralmente Rudyard dalla tristezza, l’arte e le immagini impresse a fuoco nella memoria della sua amata India trasudano dalle pagine dei suoi romanzi, la progressiva perdita della vista diventa l’occasione per affinare un sguardo diverso: quello dell’immaginazione.
Bellissime tutte le tavole pastosamente dipinte dall’autrice-illustratrice che mescolano scorci quotidiani ottocenteschi e suggestive immagini nate dai pensieri del protagonista.
Mi ha interrogato, tuttavia, la scelta di attenuare molto i colori che sembrano quasi oppressi dal grigio: una scelta coerente con le sensazioni del periodo inglese, ma che non comprendo nella relazione agli scorci indiani.
«La madre gli mandò libri bellissimi. E lui leggeva e leggeva e leggeva. E sognava, ricordava, immaginava…»
Una biografia per ragazzi sognatori (dai 7 anni), un tassello affascinante per comprendere meglio le opere di uno scrittore che ha fatto la storia della letteratura.