Sono arrivati ormai da qualche mese sugli scaffali gli ultimi due volumi che completano la collana Il mondo intorno a me di Cécile Roumiguière e Marion Duval.

La felice sorpresa che ho esplicitato nella recensione dei primi due volumi si conferma totalmente in questi altri due, che mostrano una struttura originale e ben pensata di relazione tra immagini e testo.

Aggiungo, a quanto scritto nella prima recensione, alcune osservazioni che si aggiungono alle precedenti.

I Topipittori fanno una scelta bella e accurata, preferendo un cartonato opaco che offre al tatto un’impressione che si discosta dalla consueta sensazione di uniformità della stampa lucida e questo rappresenta, in parte, uno specchio dell’invito sensoriale custodito nel libro. 

Le sensazioni e le percezioni su cui si concentra la narrazione sono prevalentemente legate alla vista, con affondi cromatici inaspettati: nel volume dedicato all’acqua, ad esempio, si sottolinea l’aspetto specchiante che fa propri i colori turchese, verde, violaceo, rosso, azzurro del cielo, del sole, delle rocce, delle piante che la circondano.

Tuttavia non manca un tentativo di coinvolgimento sensoriale multiplo che riguarda la percezione aptica che registra anche la temperatura del mare, l’impalpabilità della schiuma di sapone e la “polposità” dei grappoli d’uva.

Nel volume della terra c’è un riferimento anche al rumore prodotto dalle api intorno alle arnie e a quello del vento tra il grano.

Ho apprezzato, infine, l’accenno che si esplicita soprattutto nel volume dedicato all’acqua che cerca di riecheggiare un sentire simbolico che specchia e legge l’animo nel mondo circostante: capita così che, pur senza un collegamento esplicito del testo, una bambina piangente si “specchi” nella pagina antistante dove gorgheggia una fontana.

«L’acqua sgorga dal mio corpo, trasparente, con lacrime di madreperla. La mamma con una carezza asciuga le gocce salate che mi scendono sulle guance»

Questa collana dei Topipittori si conferma una bellissima serie di libri di osservazione perfetta per i bambini molto piccoli. Ottima scelta.

[shareaholic app="share_buttons" id="15118398"]
La terra Cécile Roumiguière - Marion Duval - Lisa Topi (traduzione) 14 pagine Anno 2024 Prezzo 14,00€ ISBN 9788833701479 Editore Topipittori
L'acqua Cécile Roumiguière - Marion Duval - Lisa Topi (traduzione) 14 pagine Anno 2024 Prezzo 14,00€ ISBN 9788833701486 Editore Topipittori
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *