Le avventure e le esplorazioni sono sempre stati temi cari al mio Saverio (7 anni) che in questi giorni, quasi alla fine del suo secondo anno di primaria, si è immerso nella lettura di un testo davvero ben fatto, sognando probabilmente di partire verso qualche mare sconosciuto. Il grande libro degli esploratori è uscito quasi in sordina qualche mese prima del celebratissimo Ragazze ribelli, ma gli spunti che questo libro spagnolo, portato in Italia da Valentina edizioni, offre ai lettori sono, a mio parere, assai più interessanti. Quindici brevi racconti di esploratori, non bravi, non intraprendenti, non coraggiosissimi, non integerrimi… semplicemente quindici esploratori che la storia ricorda per le loro gesta, che siano in fondo al mare o nella vastità del cielo, che siano probabilmente vissuti intorno all’anno 1000 o a metà del 1900.
Carmen Domingo seleziona le storie di quindici persone straordinarie nel loro agire e tra queste tre donne le cui avventure non sono raccontate accentuando i toni della ribellione e del dissenso, ma piuttosto con lo stesso equilibrato e curioso sguardo con cui l’autrice ha parlato dei colleghi maschi. La selezione si muove all’interno delle celebrità (Cristoforo Colombo, Francis Drake, Vasco de Gama, Roald Amunsen, Amelia Earhart) con qualche piccola licenza verso nomi importantissimi che, ad esempio, a me sfuggivano come Ibn Battuta e Mary Kinsley.
Il concetto di esploratore contiene al suo interno molteplici figure, dai naturalisti, ai pirati, ai conquistatori e cercatori d’oro, dai pionieri ai fuggitivi e questo rende la raccolta piuttosto varia e piacevole per la lettura.
L’impostazione della struttura narrativa è interessante: lungi dal voler essere esaustiva (le raccolte raramente possono permetterselo) l’autrice spagnola parte da episodi precisi, storicamente provati, ma aneddotici e su questi immagina e ricostruisce dialoghi e brevi racconti, sensati e coinvolgenti che riescono a restituire da una parte il carattere unico di ogni personaggio e dall’altro l’imponenza che alcuni viaggi e imprese ebbero nel loro tempo. Il racconto dedicato a Cristoforo Colombo ad esempio si apre in una taverna intorno ad un uovo, per poi tornare al racconto dell’impresa per mare. Di Amundsen vi colpirà l’ironia e il carattere tenace, ma estremamente adattabile (dopo aver sognato per una vita di conquistare il polo Nord, conquisterà quello Sud, lo sapete?), andrete alla ricerca di David Livingstone nel continente nero insieme a Morton Stanley e gli stringerete la mano pochi mesi prima della sua morte, insieme a Mary Kingsley prenderete ad ombrellate un coccodrillo e resterete estasiati dalla lungimiranza del suo pensiero, Jacques Cousteau invece vi metterà di fronte al realizzarsi delle sue catastrofiche premonizioni.
La traduzione scorre liscia (a parte qualche inciampo nella storia di Alexander von Humboldt), in una lingua molto lineare e lontana dai toni sensazionalistici che biografie di questo tipo possono attirare. I frequenti discorsi diretti facilitano la lettura anche a lettori non necessariamente esperti (dalla terza elementare o dalla seconda, se bravi).
Le illustrazioni di César Samaniego sono degne di nota. Con uno stile spesso simbolico (che però sfugge ai bambini più piccoli), l’illustratore sceglie punti di vista e soggetti vertiginosamente inaspettati. Una raccolta illustrata che, invece di offrirci classicamente una galleria di ritratti, riprende lo stile originale del testo, preferendo lo scorcio di un particolare (una stretta di mano, una maschera) o piuttosto il punto di vista del protagonista (spesso osservato di spalle) per parlarci delle diverse personalità. I volumi tondeggianti, le ombreggiature, i primi piani e gli sfondi hanno un sapore estremamente scenografico che ben si intona alle diverse storie.
Saverio lo sta divorando: un’ottima proposta, dunque,di lettura per le vacanze, mentre si pianificano esplorazioni della spiaggia :D
P.S. Il libro offre anche una ampia esperienza di realtà aumentata (dovete scaricare una app, un po’ pesante 447MB e, inquadrando alcune pagine con la fotocamera, i personaggi salteranno fuori dalla carta!): io ho trovato che il libro camminasse molto bene anche da solo, ma naturalmente mio figlio è entusiasta di queste possibilità. Se questo può essere un incentivo alla lettura, perché no.
Il grande libro degli esploratori
Carmen Domingo - César Samaniego - Susanna Valentina Malizia - Beatrice Barachetti (traduttrici)
14,90 pagine
Anno: 2016
Prezzo: 14,90 €
ISBN: 9788897870821