Carlo A. Martigli - Ste Tirasso, 20 inganni e misteri della storia, Mondadori
Questo libro è il classico libro esca. Uno di quei libri che ha il vantaggio di incuriosire per il titolo ben pensato e una copertina che mischia missili, ufo, navigatori, vichinghi, guerrieri, piramidi e castelli inquietanti.
Avete in mente quei documentari su argomenti strani in cui si incappa e da cui si rimane stregati, ascoltando strane teorie sugli extraterrestri o rimanendo incantati davanti a reperti archeologici di cui gli studiosi non sanno dare conto? Ecco Carlo A. Martigli raccoglie 20 domande e questioni eccentriche e misteriose che hanno acceso grandi dibattiti e con molta semplicità dà un’infarinatura delle diverse questioni, dando conto delle diverse teorie e delle diverse interpretazioni. Il testo è comprensibile e chiaro, il livello di approfondimento è minimo, ma questo ha il vantaggio di attirare su libri più strutturati e approfonditi. I toni, che spesso in testi di questo tipo tendono ad essere roboanti, sono invece accettabilmente contenuti.
Perché proporre un titolo di questo tipo? La pertinenza con il mondo, l’esperienza e la realtà sono spesso il modo giusto per raggiungere lettori che si credono recalcitranti e disinteressati alla lettura e che invece, agganciati in modo non convenzionale, poi riescono a trovare la loro storia.
Dai 9 anni.