Continuiamo a parlare di fumetti e continuiamo a parlare di primi lettori con tre volumetti, usciti ultimamente, che nel mare della produzione che si rivolge ai piccoli (dai 6anni) in questo linguaggio spiccano per originalità e allegria.
Il filo che unisce questi libri è il tema dell’amicizia: sia in Una nuvola a forma di amico che in Rolli e co. seguiamo infatti le avventure di un gruppo di amici.
Rolli e co. di Brian Smitty Smith è una collana che si preannuncia davvero spassosissima e al cui centro troviamo un pisello (Rolli), un’ape regina con gli occhiali (Lizzy) e Blu, una ghiandaia azzurra americana che non sa volare: tre personaggi completamente improbabili che al loro apparire sapranno scatenare ilarità e guadagnarsi il favore dei piccoli.
Non avrei mai pensato di leggere un fumetto su un pisello!
Eppure, accanto a questo tono scanzonato e divertito, la costruzione delle storie non è per nulla banale né scontata e neanche sottilmente piegata d un’elegia di buoni sentimenti.
Nella prima avventura il gruppetto di amici si compone e si stringerà per aiutare Rolli a vincere una sfida di coraggio, ma declinate in una storia davvero scanzonata con battute, colpi di scena e situazioni esilaranti.
Mancano completamente le didascalie e tutto è affidato al dialogo che non è mai sciatto ma è costruito in modo incalzante.
Replica il divertimento del primo volume la seconda avventura che invece seguirà la nostra piccola Lenny alle prese con una fuga dai suoi doveri di regina: la fuga divertente si trasforma in una cospirazione e Lenny, insieme ai suoi amici, si troverà costretta a dover riconquistare il suo alveare in un racconto improntato all’avventura .
Ampi disegni colorati, fumetti chiari (in minuscolo) e risate assicurate!
Caratterizzato da un’ironia più sottile e da tempi narrativi più tranquilli è invece il volume delle avventure di Fox e Rabbit: Una nuvola a forma di amico. All’interno del volume cartonato troviamo cinque avventure variamente ambientate in diversi spazi (dal Luna Park alle vacanze al mare) in un tempo che immaginiamo estivo.
Questi due amici, che vivono insieme in una piccola casa di legno nella foresta, esplorano il mondo, si divertono, giocano, costruiscono, coltivano l’orto, si aiutano, hanno paura, superano le loro paure… Piccole avventure quotidiane che si concludono iconicamente con una tartaruga che arriva alla fine dell’avventura, sempre chiedendo che cosa si è persa (!). I cinque episodi sono legati tra di loro in una sequenza cronologica incatenata, poiché, elementi che vengono anticipati alla fine dell’episodio, si sviluppano poi in quello successivo: accade così che il ritrovamento di una mappa permetta poi la partenza per un’avventura oppure il pallone gonfiabile che viene vinto al Luna Park con diventi l’occasione di una gita in riva al mare.
Anche in questo caso sono totalmente assenti le didascalie e tutto è affidato ai dialoghi che sono in stampatello minuscolo.
La gabbia delle vignette è fitta e, a volte, troviamo fino a nove piccole vignette per pagina ma in ogni caso tutto è molto regolare e leggibile.
Si percepisce un fitto gioco basato sulle assonanze delle parole che non riesce emergere in modo evidente, data anche la distanza tra i nomi inglesi italiani, dei due protagonisti.
Una piccola raccolta di avventure estive da ridere e godersi (dai 6-7 anni)