Domenica notte sono stati proclamati i vincitori del Bologna Ragazzi Award (BRAW) 2018, uno dei premi annualmente assegnati in occasione della Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento annuale più importante nel panorama della letteratura dell’infanzia.
Il BRAW è un premio molto ambito che viene attribuito poco prima della Bologna Children’s Book Fair e premia i libri più significativi presentati dai soli espositori della Fiera in tre categorie principali: Fiction, Non Fiction e Opera Prima (quest’ultima dedicata ad autori e illustratori esordienti).
Inoltre ogni anno vengono proposte una o due categorie speciali che per l’edizione 2018 saranno la sezione speciale Libri d’Arte e Architettura e la categoria Books & Seeds. I parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio si basano sull’«eccellenza del progetto grafico-editoriale, la sua forza innovativa, il suo equilibrio e la sua capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio».
Ecco i vincitori di questa edizione #BRAW2018 #BCBF18
FICTION: vincitore
Alex Cousseau, Charles Dutertre, Loiseau blanc, Éditions du Rouergue Jeunesse, Arles, France
FICTION: Menzioni speciali
NON FICTION: vincitore
Romana Romayshyn, Andriy Lesiv, Loudly softly in a whisper – I see that (collection), The Old Lion Publishing House – Видавництво Старого Лева, Lviv, Ukraine
NON FICTION: menzioni speciali
OPERA PRIMA: vincitore
Sol Undurraga, La plage, L’Agrume Éditions, Paris, France
OPERA PRIMA: menzioni speciali
ART, ARCHITECTURE AND DESIGN: vincitore
Aurelién Debat, Cabanes, Editions des Grandes Personnes, Paris, France
ART, ARCHITECTURE AND DESIGN: menzioni speciali
NEW HORIZONS: vincitore
Bae Yoo Jeong, Tree dancing, Bandal, Paju, South Korea
BOOKS&SEEDS: vincitore
Sophie Vissiere, Le potager d’Alena, Actes Sud/Hélium éditions
Alcune osservazioni:
Non ci resta che andare a sbirciarli tra gli stand della Fiera!