Nel mare delle proposte natalizie organizzate nella forma del calendario d’avvento, con la possibilità di leggere una storia al giorno dal primo di dicembre fino al 24 dicembre, è molto difficile trovare qualcosa che sia veramente proponibile bambini piccoli (dai 3 anni).
Spesso con la scusa del tema, la considerazione dei lettori viene meno come se le letture del Natale fossero intercambiabili e interessassero al medesimo livello di approfondimento bambini di 2, 3, 5, 7, 8, 10, 11 anni…
Non è naturalmente così, perché non esistono libri proponibili dagli 0 ai 99 anni!
Il grande cartonato di Blanche Collange e Sara Ugolotti, 24 racconti di Natale, propone ai lettori un percorso di impronta cristiana con brevi racconti che pescano e riscrivono la storia evangelica, alternandosi a leggende orali che arricchiscono il patrimonio folkloristico del Natale, fino a piccoli racconti della contemporaneità.
Dalle storie degli animali ai miracoli che riguardano gli uccellini per passare a storie a sfondo natalizio, dal presepe vivente inscenato a casa di una mamma malata, fino al fraticello che si è addormentato dentro il presepe del monastero.
Ogni testo è raccontato con semplicità e accuratezza dentro un limite - che corrisponde alla pagina - che fa sì che i racconti siano comprensibili con interesse anche da bambini piccoli (intendendo sempre dai tre anni, quando l’interesse reale per questa festa può diventare desiderio di ascolto di storie sull’argomento!).
Le illustrazioni gioiose di Sara Ugolotti accompagnano con discrezione e allegria i testi.
Inoltre, nel grande volume viene incluso un uno sfondo cartonato e 24 personaggi che corrispondono ai protagonisti delle storie e che, uno dopo l’altro, possono essere “montati” e disposti in un presepe, per farsi che alla fine di questo viaggio di attesa, lunga 24 giorni, tutte le storie siano ricomposte in un quadro unico.
Anche il gesto di costruzione del presepe è un’attenzione alla comprensione dei piccoli lettori, che nel fare ricorderanno con più affetto la storia che hanno appena ascoltato.