Cosa può succedere se il papà perde il lavoro e da un giorno all’altro si trova a poter stare tanto tempo con le sue figlie a casa? Il quarto libro della serie di Ramona e Beezus, Ramona e il suo papà, (se non la conoscete ancora, scopritela qui!) racconta proprio questo. Ramona è arrivata in seconda elementare - perché questa serie di romanzi segue le vicissitudini della famiglia nel tempo - e si trova a dover affrontare un’impensato licenziamento del papà.
Inaspettatamente, quindi, e per tutto lo svolgimento del libro sarà il papà ad occuparsi della quotidianità di Ramona e Beezus.
Questo porta con sé molta eccitazione (che onore vedere il proprio papà ai colloqui con le maestre!), molte diverse felici possibilità di gioco, ma si intreccia inevitabilmente anche a malumori e frustrazioni… in ogni caso offre l’occasione a Ramona e al suo papà di esplorare un rapporto che si farà più complice e intimo.
La scrittura brillante della Cleary restituisce uno spaccato del rapporto padre-figli molto onesto, divertente e spassoso, ma anche sempre in bilico tra divertimento e rigore, in costante mediazione e scoperta.
La malinconia di una situazione grave che preoccupa e che determina un cambiamento nella vita familiare, data dalle ristrettezze economiche, è narrata con molta onestà anche se tutto viene rivisitato attraverso gli occhi, le domande e le trovate di Ramona, fino ad arrivare ad una riscoperta che apparterrà a tutta la famiglia
«Ramona ci pensò un po’ su, poi si raddrizzò e disse: “Allora perché non possiamo essere una famiglia felice?”. Chissà perché, Mr. Quimby sorrise. “Ho una notizia per te, Ramona” disse. “Noi siamo una famiglia felice.” “Davvero?” domandò Ramona, scettica. “Sì.” Mr. Quimby era sicuro. “Nessuna famiglia è perfetta. Toglitelo dalla testa. E nessuna persona è perfetta. Tutto quello che possiamo fare è cercare di migliorare. E lo facciamo.”»
In un travaso continuo tra emozioni ed avventure quotidiane (Beezus e Ramona intraprenderanno una crociata contro le sigarette del papà e Ramona si trasformerà in una pecora del presepe!) il romanzo scorre veloce, accompagnato dalle belle illustrazioni di Jacqueline Rogers.
Il libro è stato premiato - unico della serie - con il prestigioso Newbery Honor Book Award, e chiude una prima tetralogia delle avventura di Ramona (in USA ci sono altri 4 volumi…).
Non perdetelo!