In quanto a suggestioni autunnali, gli autori e gli illustratori inglesi non hanno rivali, probabilmente perché il loro clima è dominato da un autunno umido e perenne (almeno nel mio immaginario!) e quindi hanno imparato a godere delle sfumature! Fatto sta che basta sfogliare un libro illustrato da Beatrix Potter per aver voglia di uscire in un bosco tra le foglie aranciate e i rovi di more.
Sono felice dunque di annunciarvi che dopo i cartonati pensati per i piccini, Pulce edizioni sta pubblicando le avventure di Peter coniglio in piccoli volumetti singoli, maneggiabili dai primi lettori (5 anni per la lettura condivisa e 7 anni per quella autonoma!).
Sono usciti:La storia di Peter coniglio, La storia di Benjamin Bunny e La storia di Squirrel Nutkin tutte tradotte da Elena Spagnoli.
Perché proporre Beatrix Potter ai ragazzi oggi, dopo più di 150 anni?
La prima risposta ampia è qui.
Aggiungerei che offrire ai lettori, piccoli e grandi, cadenze sintattiche, ritmi, parole, ma anche scorci che appartengono al passato permette di creare un immaginario e un gusto letterario ampio e diversificato. Questo è un valore.
Quanti eroi birbanti che si prendono le conseguenze delle proprie superficialità conoscete nel panorama moderno? Quanti impertinenti puniti? E, di riflesso, quante odi alla continenza, al rispetto, alla gentilezza e al duro lavoro avete intravisto recentemente?
Queste storie, invece, ne sono imperniate, ma nella levità di narrazioni divertenti e gustose dove la legge della natura vige e regola eccessi e sbagli, con nettezza e senza buonismi: i coniglietti monelli, ad esempio, prenderanno una bella sculacciata (ai tempi era una dinamica normale).
Peter coniglio perderà la sua giacchetta e le sue scarpette e prenderà un bello spavento nel disobbedire alla mamma, mentre Squirrel Nutkin imparerà che, se non sei rispettoso degli altri, difficilmente gli altri lo saranno con te.
I contenuti sfilano con vento frizzante, tra rape, cavoli e cipolle, rovi di more, galle di quercia, boschi autunnali e alberi centenari… Beatrix Potter è tutto questo e riscoprirla in autunno è un godimento!