Per ragioni personali, sono molto legata alla Cina: mi appassionano la sua storia, la sua cultura, la sua letteratura e seguo con interesse il fervore intorno alla letteratura cinese per l’infanzia. Da quest’anno, quindi, oltre a presentare gli illustratori italiani che saranno protagonisti della Bologna Children’s Book Fair, ho riservato uno spazio anche agli illustratori cinesi.
Tra i protagonisti della prossima mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair troviamo Xinxin Liu.
→ Potete seguirla attraverso Instagram.
In attesa di vedere le sue tavole esposte alla mostra degli illustratori, ecco cosa ha risposto alle nostre brevi domande. Grazie!
1) Che cosa significa per te illustrare?
Illustrare per me è un modo di documentare la vita, trasmettere emozioni ed esprimere informazioni. Mi piace particolarmente il processo del disegno.
2) In che modo lavori?
Mi piace disegnare. Spesso registro i miei pensieri e le mie osservazioni in quaderni di schizzi, che diventano fonte di ispirazione per i miei lavori successivi. Disegnare non è solo il mio lavoro, ma mi aiuta anche a rilassarmi emotivamente. C'è una sottile relazione tra questi due aspetti.
3) Che cosa ami del tuo lavoro?
Nei miei lavori, le storie si svolgono spesso nei vicoli delle città sviluppate, nel cuore storico, rappresentato dal mercato tradizionale. Con lo sviluppo della città, i supermercati sostituiscono gradualmente i mercati tradizionali e l’intelligenza e l’autonomia diventano lentamente mainstream. Tuttavia, una vita sociale eccessivamente avanzata fa sì che le persone perdano la comunicazione personale e tra di loro. Attraverso le mie immagini e le mie storie voglio ricordare che, sebbene i mercati tradizionali non siano convenienti come i supermercati, portano più calore alle persone e permettono una connessione umana tra le persone.
4) C’è un albo illustrato cinese che ti piace particolarmente e che vorresti far conoscere ai lettori italiani?
Mi piace il lavoro dell’illustratrice cinese Tian Ran. Ha pubblicato un libro in Cina intitolato Slices of Life. Le sue capacità pittoriche sono superbe e trova sempre storie interessanti, nei piccoli dettagli della vita quotidiana. È come un osservatore della vita, sempre capace di sorprendere e entrare in risonanza con le persone attraverso le sue opere.