Arnold Lobel, Rana e Rospo sempre insieme, Babalibri
Avevo molte aspettative sulla collana Superbaba, dedicata ai primi lettori, tuttavia dopo la lettura dei primi 3 volumi mi rimangono molte perplessità.
Il titolo che mi ha convinto è Rana e Rospo sempre insieme, un’edizione che riporta in libreria una storia che mancava da 19 anni in Italia. Un classico premiatissimo negli Stati Uniti, che raccoglie una serie di avventure assurde, ironiche e divertenti di due amici, Rana e Rospo appunto. I due animali hanno un modo assai infantile di comportarsi e la loro ingenuità fa ridere proprio per la ragionevole comprensione del modo di agire dei due. Le avventure in stampatello maiuscolo sono brevi e facilmente gestibili dai primi lettori autonomi, le trame non sono mai banali, ma offrono spunti interessanti di riflessione e pizzichi ben dosati di avventura e suspanse.
Dai 6 anni.
La collana ha molti libri educativi, con temi e storie esplicitamente pensate e scelte per insegnare, per educare, per suggerire comportamenti… li ho trovati in generale molto didascalici, con un’idea di letteratura lontana da me.
Ciao posso sapere quali sono le tue perplessità? Grazie