Esiste il blocco dello scrittore tra i bambini? Se penso alla fatica di cavare dalla bocca di mio figlio il racconto di qualcosa che lo ha entusiasmato durante questi mesi estivi da scrivere ai suoi amici, sono certa di sì!
Abby Hanlon, maestra elementare, deve aver vissuto la medesima frustrante esperienza (amplificata), eppure di fronte a questa sfida l’autrice di Dory ha saputo trarre con ironia un racconto - che cronologicamente precede la nascita di Dory - che conforta i piccoli scrittori in erba.
«La maestra dice sempre: “Le storie sono dappertutto!”» recita un’entusiasta maestra sorridente.
«Infatti i miei compagni di classe le trovano proprio ovunque […] MA io non riesco a inventare niente»
In un mix di scenette con fumetti e testi brevissimi, seguiamo Ralph in questo suo travaglio creativo.
«“AAAAHHH! NON SO COSA SCRIVERE!»
Gli stratagemmi che il bambino scova per evitare il confronto con la scrittura sono esilaranti: andare in bagno, aiutare in mensa, scappare in corridoio, graffettare, perdere i fogli… il tutto accompagnato dal costante sorriso stampato sul volto della maestra.
Ma poi succede che, messo alle strette, Ralph si ricordi di aver visto un bruco, così - pur non avendo scritto niente - incomincia a raccontare (oralmente) la sua avventura e i suoi amici lo inondano di domande:
«“Wow sul serio? Era viscido? L’hai portato a casa? La tua mamma te l’ha lasciato tenere? L’hai toccato? Era una femmina? Ti ha fatto il solletico…»
«“Aspetta un attimo!” penso. “È SUCCESSO DAVVERO QUALCOSA CON QUEL BRUCO”».
«Tutto questo è successo l’anno scorso. Quest’anno, invece, ho scritto un sacco di storie. Ho scoperto che sono proprio dappertutto»
Con umorismo e leggerezza Abby Hanlon fa emergere da questa piccola avventura alcuni punti salienti della scrittura: non si deve inventare niente, quello che vivi è già molto interessante, parlarne con gli amici ti aiuterà a scrivere (tenendo conto che i testi orali hanno lo stesso valore di quelli scritti, per molti versi!).
E se questi non bastano anche Ralph ha raccolto i suoi consigli…
Una piccola storia da ridere, da regalare a tutti i bambini che alla domanda: “cosa è successo oggi a scuola?” rispondono “niente!”.
Con augurio a tutti di ripartire con entusiasmo e allegria!