La Bologna Children’s Book Fair è uno degli appuntamenti, per non dire il più importante degli appuntamenti del mondo dell’editoria della letteratura per l’infanzia. All’interno di questa manifestazione, la sessantunesima edizione, che quest’anno si svolgerà dal 8 all’11 aprile, uno degli appuntamenti più interessanti è la Mostra degli illustratori.
Ho già parlato del vincitore e degli italiani vincitori, scelti per andare in mostra ed esporre i loro lavori, vorrei oggi sottoporvi però anche i lavori dei 9 illustratori cinesi selezionati. Da più di un paio d’anni la presenza di questi artisti è in costante crescita e ha perfino superato quella italiana!
Io sono legata alla Cina da un legame familiare e d’affetto molto forte, studio la letteratura cinese per l’infanzia (qui trovate una selezione di libri, anche in lingua cinese) e un mio grande rammarico è che pochissime opere di questi illustratori riesce a raggiungere il mercato italiano e occidentale, in generale. Al di là delle molte considerazioni che si possono fare in merito, sono felice di poter mettere in risalto il lavoro di questi illustratori.
In attesa di conoscerli meglio (ho in serbo delle sorprese per voi!), vi lascio ai loro nomi e alle loro opere.
1) Yingda Dong
2) Yaqi Lin
3) Xinxin Liu
4) Thea Lu
5) Gui Tuzi
6) Da Wu
7) Nianzhi Yang
8) Tianyi You
9) He Zhouyi
In attesa e con la speranza di vedersi ad aprile, iniziamo a prepararci: io vi terrò aggiornati sugli appuntamenti più significativi.
Qui trovate tutti i selezionati con le loro opere, intanto faccio loro un grandissimo in bocca al lupo!