L’equilibrio sottile tra tutelare bambini piccoli da eventi e situazioni drammatiche come la guerra e l’onestà sincera di parlarne insieme, per dar voce alle preoccupazioni dalle quali certo i bambini e i ragazzi non sono immuni - perché vivono in un mondo globalizzato dove le notizie circolano in continuazione - è molto sottile.
Vi propongo 8 libri che ho letto ai miei gruppi di lettura di bambini di 7-8-9 anni.
Ho cercato di immedesimarmi nei bambini e ho sentito tutta l’impotenza di vivere una situazione tanto più grande di loro, con la consapevolezza di poter fare molto poco. A partire da questa sensazione ho voluto leggere con loro la situazione attraverso le storie, riscoprendo il ruolo prezioso che ciascuno di noi ha nella storia del mondo, per quanto piccolo possa essere. Al centro ho voluto mettere la speranza e ricerca del bene, che ciascuno può scegliere di fare.
1) Benoit Marchon - Robin, Nel mondo ci sono..., Il giralangolo: tu per quanto piccolo, puoi mettere la tua bellezza, la tua curiosità per costruire un mondo più bello.
«Nel mondo ci sono persone che fanno la guerra. Ci sono persone che fanno la pace. [...] E poi nel mondo, ci sono milioni di altre miserie, e milioni di altre meraviglie... E poi, nel mondo ci sei tu...Tu che scopri il mondo... dove ci sono ancora tante cose bellissime da scoprire e da inventare!»
2) Isabel Minhós Martins - Yara Kono, Cento semi presero il volo, Hopi: possiamo desiderare il meglio per le cose che abbiamo davanti, ma le cose non vanno sempre come abbiamo previsto, questo non vuol dire però che vadano per forza male.
«L’albero lo sapeva: spesso, perché tutto vada bene, basta saper aspettare»
3) Cori Doerrfeld, Ascolta, Il castoro: raccontami cosa provi, sono qui con te e ti ascolto. Dimmi cosa ti spaventa: sono qui vicino a te.
«Insieme, restano seduti in silenzio, finché Timmy non dice: “Stai con me, per favore”»
4) Nic Cester - Richilly Rosazza, Un giorno una ragazza, Kite: piangi, arrabbiati, ama... la vita è fatta delle emozioni che ci percorrono. Vivile, guardale: è il miglior modo per rimanere umani.
«Forse la vita è anche questo: saper amare ed essere amati senza condizioni, pensò la ragazza»
5) Satoe Tone, Questo posso farlo, Kite: anche se è frustrante e doloroso non poter fare, non saper fare, c’è qualcosa che possiamo fare tutti: stare. Accettare di volere bene a chi ci sta vicino e stare, nonostante tutto.
«“Non riesco a fare niente...” In quel momento vide dei fiori che si erano smarriti. “I nostri bambini stanno per nascere e non abbiamo un posto dove stare...” “Se vi va, potete stare da me. [...] Questo posso farlo. Anche se il vento soffierà [...] resterò.”»
6) Ruth Krauss - Crockett Johnson, Un seme di carota, Topipittori: non ridimensionare i tuoi desideri, continua a seminare al di là di quel che succede intorno.
«Ma lui continuò a strappare le erbacce e a innaffiare tutti i giorni»
7) Paula Caraballera - Sonja Danowski, L’inizio, Kalandraka: può essere tutto distrutto intorno, ma i legami, l’amore, la felicità non vengono spezzati. Basta essere disponibili a ricominciare sempre: a ridere, a giocare, a essere felici.
«Eravamo vivi. Era come una festa. La festa dell’inizio di qualcos’altro»
8) Michal Skibinski - Ala Bankroft, Ho visto un bellissimo picchio, Einaudi: anche se la guerra esplode, la bellezza del mondo continua a parlare agli occhi di chi sa coglierla. È la bellezza che lotta strenuamente contro l’odio e la distruzione, vederla ed esserne consapevoli incoraggia anche i cuori più impauriti.
«Ho visto un bellissimo picchio»