I libri sui papà non bastano, fortunatamente mai. Non solo libri sui papà, ma libri dove i papà mostrano con disinvoltura l'amore incondizionato che li lega ai propri figli.
Dopo i 20 intramontabili che tutti dovrebbero avere sui propri scaffali, ecco 5 titoli che nell'ultimo anno ci sono proprio piaciuti.
1. Miguel Tanco, Io e te, tu e io, Emme edizioni: «ti aiuto a crescere».
2. David Almond – Levi Pinfold, La diga, Orecchio acerbo: «“Adesso suona. Suona per tutti quelli che se ne sono andati e per tutti quelli che ancora devono venire. Suona Kathryn, suona”. “Canta, papà, canta. Balla, papà, balla”».
3. Can Ran – Ma Daishu, Ti chiamerò papà, Rizzoli: «vorrei tanto trovarti il nome giusto… E vorrei ringraziarti per avermi accompagnato dappertutto e per avermi raccontato tante cose. Vorrei trovare il nome più bello di tutti! Ancora più bello di “oceano” e di “luna”, persino più bello di “dio” e di “cielo”. Ho trovato! Ti chiamerò…PAPÀ!».
4. Joanne Schwartz – Sydney Smith, Town is by the sea, Walker Book editore: «bury me facing the sea b’y, I worked long and hard underground».
5. Elisa Mazzoli – Marianna Balducci, Il viaggio di Piedino, Bacchilega: «Papà, sei tu!».