Quante immagini, quante narrazioni, quante storie si sono incrociano sotto il cielo stellato della notte di Natale, ognuno ha le sue tradizioni, ognuno le sue piccole magie che rinfocola anno dopo anno.
Ecco 12 libri che a partire da Babbo Natale raccontano la magia del Natale, quella fatta di elfi e renne, canzoni e alberi scintillanti.
[La decina sul Natale, festa della nascita del Bambin Gesù, arriva settimana prossima e la selezione splendida delle nuove uscite si comporrà giorno dopo giorno, questo mese! Stay tuned]
1) Benji Davies, Fiocco di neve, Il giralangolo: «“Ce l’ho fatta!” disse il fiocco di neve. “Ho trovato un modo per smettere di cadere”. E si sentì molto felice»
2) Robert Barry, L’albero di Natale del signor Vitale, Marameo: «E che soddisfazione, avere per Natale / un albero stupendo, come il signor Vitale!»
3) Anu Stohner e Henrike Wilson, Il piccolo Babbo Natale, Emme edizioni: «Quella sera gli animali fecero una gran festa, come non se n’erano mai viste da quelle parti, e il Piccolo Babbo Natale portò un regalo a ciascuno di loro. Il più contento era l’orso che non aveva mai ricevuto un regalo in vita sua»
4) Fulvia degl’Innocenti e Elisa Enedino, Il piccolo Klaus, Coccole Books: «Babbo Natale si abbandona ai ricordi e torna a quel giorno di tanti anni prima, quando in quella stessa casetta della campagna finlandese viveva Herman, di professione giocattolaio»
5) Hiroko Motai, Un milione di Babbi Natale, Terredimezzo:«Ed ecco una buona idea. Quell’inverno, il milione di Babbi Natale si infilò nelle orecchie di un milione di adulti, e sussurrò loro: “Fate un regalo ad ogni bambino”. E gli adulti obbedirono. Senza sapere bene il perché, prepararono regali per tutti i bambini e attesero il Natale pieni di trepidazione»
6) Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari, Einaudi: «S’io fossi il mago di Natale / farei spuntare un albero di Natale / in ogni casa, in ogni appartamento / dalle piastrelle del pavimento»
7) Favoloso Natale, Emme edizioni: «Sono piccolo, sono arancione / sono il candito del panettone / Oscillo a destra / Oscillo a sinistra / ricordo proprio un equilibrista»
8) J.R.R. Tolkien, Lettere di Babbo Natale, Bompiani: «Saluti affettuosissimi dal tuo vecchio amico, Babbo Natale»
9) Beatrice Alemagna, Bugs at Christmas, Phaidon: «But there is only the way to be happy - and that’s by being together»
10) Fiabe d’inverno, Taschen: «Adoro l’inverno. L’aria gelida e il silenzio della natura addormentata. […] Il senso di pigrizia e la voglia di starsene in casa al caldo…»
11) Ulf Stark, Piccolo libro sull'amore, Iperborea: «“Tieni”, disse. “È il mio regalo di Natale. Quando ci guarderai dentro vedrai qualcuno che mi piace”»