I film di Hayao Miyazaki sono stati una scoperta adulta che mi ha incantato. A partire da Nausicaa fino… a non fermarmi più, i lungometraggi, prodotti dall’artista giapponese e poi dal suo team, continuano ad affascinarmi per la capacità di cogliere le sfumature dell’umano, che non è mai bianco o nero, per l’onestà di fronte a grandi temi della vita come la morte, la malattia, il dolore, per la centralità di valori come l’umanità, la compassione, la pietà.
Il passo successivo è stato andare alla ricerca delle fonti dietro ai film che, forse per la prima volta nella mia vita, si sono rivelate non migliori dei film. O meglio, si dice di solito che i film riducono e deludono i grandi appassionati dei romanzi: nel caso invece dei film dello Studio Ghibli è riduttivo parlare di adattamento cinematografico, perché i film sono spesso rielaborati da Hayao Miyazaki e dagli altri sceneggiatori e registi fino a diventare un’altra cosa, spesso più sfaccettata e ricca. Ricercare le fonti letterarie, in questo caso, si trasforma in un lavoro filologico interessante che cerca di carpire quali siano gli elementi che hanno colpito l’immaginazione dell’artista giapponese e del suo studio e che quindi si rintracciano tra i mille fili narrativi che poi i diversi film intrecciano.
Ecco 10 storie sulle quali sono nati 10 film celeberrimi dello Studio Ghibli.
1. Eiko Kadono, Kiki consegne a domicilio, Kappalab – Kiki consegne a domicilio
Se poi siete curiosi di sapere come evolve la storia di Kiki, non perdetevi il secondo volume: Eiko Kadono, Kiki2 consegne a domicilio i nuovi incantesimi, Kappalab
2. Diana Wynne Jones, Il castello magico di Howl, Kappalab – Il castello errante di Howl
3. Mary Norton – Diana Stanley, Sotto il pavimento, Salani – Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento
4. Diana Wynne Jones – Miho Satake, Earwig la strega, Salani – Earwig e la strega
5. Sachiko Kashiwaba, La città incantata al di là delle nebbie, Kappalab – La città incantata
6. Hayao Miyazaki, Nausicaa della valle del vento, Planet Manga – Nausicaa della valle del vento
7. Philipo Giordano, Kaguyahime, Principessa Splendente, Wom edizioni – La storia della principessa splendente
8. Ursula K. Le Guin, La saga di Terramare, Mondadori – I racconti di Terramare
9. Yakumo Koizumi, Principesse e Mononoke, Kappalab – Principessa Mononoke
10. Miyazawa Kenij, Allarme allarme, Giunti – Pom Poko
E nonostante non sia legato ad un film, vi consiglio di non perdervi il manga Il viaggio di Shuna, che porta la firma di Hayao Miyazaki e che certo ritroverete come eco in moltissime delle sue opere animate.
siamo in 2!!! anzi credo molti di più!
Grazie !!! Salvo tutto perché super , adoro i suoi film sono capolavori