«Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere» Gilbert Keith Chesterton.
In questi giorni in cui il Corona virus imperversa peggio di un tifone, ho visto spuntare come funghi pubblicazioni ad hoc per spiegare ai bambini che cos’è un virus, che cos’è un microbo, che cos’è addirittura una pandemia. Certamente la situazione mette i bambini, per riflesso, in una situazione di allarme, dovuta principalmente ai cambi di routine che necessariamente hanno interessato grandi e piccini. Quello che vorrei suggerirvi è di mantenere la calma e la speranza, di sedervi con i vostri bambini (vi prego non cercate videoletture!) e di leggere insieme dei bei libri, perché i libri ben scritti hanno spesso al centro grandi avventure e disavventure, momenti bui e gloriose rinascite, riscaldatevi in un abbraccio e con coraggio abbandonatevi alle storie.
Ve ne suggerisco 10 che gridano a gran voce: «non avere paura»! Perché più di sapere tutto sui virus i nostri bambini vogliono essere certi e sicuri di non essere soli.
1) Beatrice Alemagna, Le cose che passano, Topipittori: tutto passa, non temere, c’è un’ancora a cui può aggrapparti sempre.
2) Sibylle Delacroix, Chiudi il becco!, Terredimezzo: l'ansia può insinuarsi pericolosa, ma tu guarda chi hai intorno e lasciala volare via.
3) Catherine Storr, Polly e il lupo tontolone, Mondadori: ogni storia è il paradigma del bene che si riscatta, potete ricordarvelo in questa versione più moderna.
4) Marianne Dubuc, Piccolo Ghepardo e la sua ombra, La Margherita: si può avere paura, ma se hai un amico che ti prende per mano, tutto passa.
5) Robert Kondo e Dice Tsutsumi, Il guardiano della diga, Bao: quando la nebbia avanza inesorabile, una compagnia di amici può fare la differenza.
6) Peter Bently - Helen Oxenbury, Re Valdo e il drago, Il castoro: quando i draghi sembrano avere la meglio, arriva una mano in aiuto!
7) Ingrid Bachér - Rotraut Susanne Berner, La bambina e il gatto, Topipittori: ci sono leoni pronti a farti compagnia nelle tempeste più feroci.
8) Chris Haughton, Non aver paura, piccolo Granchio, Lapis: le cose più grandi di sé, come il mare, possono terrorizzare, ma se sei insieme al tuo papà si può fare un passo insieme.
9) Emily Hughes, Il piccolo giardiniere, Settenove: quando le cose sembrano così troppo grandi per sé, chiedere aiuto e darne è l'occasione per sentire meno il peso della propria performance.
10) Marco Rocchi - Francesca Carità, Gherd la ragazza delle nebbia, Tunué: quando il mondo esterno pare ostile e la violenza sembra l’unica soluzione, la compassione, l’ascolto e la ricerca della verità sono la strada.
Grazie 🙂
Grazie!!! veramente bravi…tanta professionalità!
[…] Sul sito di Scaffale Basso è uscito oggi questo pezzo: “10 libri per dire Non avere paura“. Io ne aggiungo un undicesimo. Si tratta di “Cane Nero”, un meraviglioso albo […]
grazie!
Grazie 😊 preziosi come
Sempre o consigli di bei libri