L’amore è il motore del mondo, quanti poeti lo hanno cantato? Quanti autori lo hanno raccontato?
Ecco 10 romanzi per ragazzi (dai 6 ai 10 anni) che ce lo raccontano con candore e passione.
1) Kate di Camillo, Le avventure del topino Desperaux, Il castoro [dai 7 anni]: «“Qualcuno mi ama” proseguì Despereaux. “ E anch’io l’amo. Nient’altro ha importanza».
2) Ulf Stark, Il club dei cuori solitari, Iperborea [dai 6 anni]: «Tor continua a pensare a tutte le persone sole che non ricevono mai lettere e non hanno nessuno con cui parlare».
3) Paul Biegel, I giardini di Arid, La nuova frontiera [dai 9 anni]: «“Miasarai” disse lui “Sai di polvere da sparo” “E tu di terra” gli disse, e lo amava terribilmente».
4) Bernard Friot, Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita, Lapis [dai 10 anni]:«Domani, morirò per te. / Oggi ho bisogno di te. / Ieri ho pianto con te. / Sei giorni fa ho sofferto per te. / Cinque giorni fa ho ballato con te. / Quattro giorni fa ho pensato a te. / Tre giorni fa ho riso con te. / Due giorni fa ho sognato te. / Ieri ho pianto con te. / Oggi ho bisogno di te. / Domani morirò per te. / “In quale verso si legge?” chiede Marion. “Come l’hai letto tu. O cominciando dall’alto. È uguale. L’ho scritto partendo dal basso, ma è tornato al punto di partenza”».
5) Edward van de Vendel - Mattias De Leeuw, La ragazza Bambù, Sinnos [dai 10 anni]: «Il suo sguardo… Non solo le faceva volare il cuore, ma lo lanciava in aria, gli faceva fare una serie di capriole, per poi riprenderlo con mani soffici e delicate. Jie sapeva di non potere. Sapeva di averlo rifiutato per quello, provava dolore ogni respiro. Non poteva. Ciònonostante corse da lui e si rifugiò tra le sue braccia. Il giovane era raggiante. L’avvolse nella sua luce. E disse: “Ti aiuto io. Sei con me. Ti aiuto io.” “Liberami”, disse lei. E lui disse: “Ti libero”».
6) Ulf Stark, Piccolo libro sull’amore, Iperborea [dai 7 anni]: «“Tieni”, disse. “È il mio regalo di Natale. Quando ci guarderai dentro vedrai qualcuno che mi piace”».
7) Makiko Futaki, Il grande albero, Kappalab [dagli 8 anni]: «Sisi e Sama ebbero tutto il tempo di parlare a lungo... A mano a mano che conversavano, le frasi brevi e incerte si trasformarono via via in discorsi sempre più fluenti»
8) Gabrielle Suzanne Barbot de Villeneuve, La bella e la bestia, L’ippocampo [dai 9 anni]: «Era assolutamente felice, e non era né meno innamorato del genero, né meno premuroso nel dare alla sua sposa continue testimonianze dei suoi sentimenti; per parte sua, lei gli rispondeva con tutto l’amore che per tanto era stato causa delle sue disgrazie»
9) Ulf Stark, La grande fuga, Iperborea [dagli 8 anni]: «Voglio che accendiamo il fuoco nella stufa di maiolica. E poi voglio stare seduto un po’ alla finestra a guardare il mare come faceva lei. Non ho mai capito cosa vedeva»
10) Astrid Lindgren, Ronja, Mondadori [dagli 8 anni]:«“Non spaventarti, Birk” disse Ronja “perché adesso arriva il mio urlo di primavera!”»
11) François Place, Il segreto d’Orbae, L’ippocampo [dai 10 anni]: «Ma all’improvviso la vidi. […] Mormorai il suo nome, sommessamente, solo per lei, solo per me, quel nome che è insieme il mio inizio e la mia fine: Ziyara»
Se volete continuare qui trovate una selezione di albi illustrati per bambini sull’amore.
E qui una selezione di albi illustrati per adulti.