In questi giorni siamo tutti chiusi in casa e anche recuperare libri appena usciti inizia ad essere difficoltoso, perché giustamente i corrieri sono impegnati a consegnare prodotti di bisogno più immediato.
Le storie hanno mille strade per raggiungerci (non ultima la voce e l’immaginazione di ogni mamma, papà, bambino!), ma perché non provare a scovare qualche classico che magari giace impolverato sugli scaffali delle nostre librerie casalinghe? Riscopriamo i libri considerati classici, senza varcare la soglia di casa.
Ecco 10 libri che potreste avere in casa e che potete cogliere l’occasione di leggere insieme ai vostri bambini, ce ne sono per ogni età.
1) 3-4 anni Gianni Rodari: sono moltissime le storie brevi di questo pilastro della letteratura per l’infanzia italiana.
2) 3-4 anni Mario Lodi, Bandiera: una storia (anche) di primavera da spezzare facilmente in piccoli episodi per i più piccoli.
3) 5-6 anni Beatrix Potter: tante immagini, storie brevi e una lingua ricchissima.
4) 5-6 anni A.A. Milne, Winnie Puh: la storia del vero orsetto di pezza vi lascerà senza parole.
5) 5-6 anni Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe: sono tantissime le storie di questa autrice, ma di Pippi dovete per forza avere un volume!
6) 6-7 anni Roald Dahl: alcuni testi sono ideali per partire, ma anche per continuare (dagli 8 anni)!
7) 6-7 anni James Matthew Barrie, Peter Pan: un classico che vi travolgerà. Tutti lo conoscono, ma chi lo ha letto?
8) 8 anni Enid Blyton: chi non ha letto almeno un’avventura della Banda dei 5?!
9) 8 anni Michael Ende: prima della Storia infinita e Momo ci sono libri avventurosi che meritano di essere conosciuti dai più piccoli.
10) 9-10 anni Frances E. Hodgson Burnett, Il giardino segreto: la storia di una rinascita e di un’amicizia per la vita.