Gli appassionati di albi illustrati – è quasi scontato dirlo! – amano le immagini ed è indubbio che alcune riescano a coinvolgere i lettori a tal punto che si vorrebbe conoscere e abbracciare, al di fuori della pagina stampata, i propri personaggi preferiti. Ecco dunque una selezione imperdibile di personaggi che si sono materializzati oltre la carta grazie a mani esperte di artigiani o che hanno avuto la fortuna di diventare veri e propri brand con una produzione industriale su larga scala. Una serie di consigli da tenere in mente per sorprendere i veri intenditori!
Articoli prodotti da artigiani.
Non possiamo iniziare senza parlare di Beatrice Alemagna: sua sorella, Veronica Alemagna, grazie alle sue mani d’oro, attraverso Out of the books: puppets and dolls permette ai personaggi di sua sorella di diventare reali: dal Ciccia Pelliccia (lo potete ammirare in copertina) allo Sbagliato, da Bubo alle Pulcette… Io adoro il Leone a Parigi! Scrivetele per il vostro pupazzo su misura!
Se volete mimare dal vivo l’avventura di Oh-oh! di Chris Haughton potete farlo acquistando il gufetto direttamente dal suo negozio solidale.
Un balena da abbracciare, quando sale la malinconia: La balena della tempesta di Benji Davies diventa un lanoso compagno di nanna direttamente dallo shop dall’autore.
Oliver Jeffers in collaborazione con Digby & Iona vi concede la possibilità di portare al collo il vostro cuore in bottiglia, il vostro amico pinguino, l’ultimo libro che avete mangiucchiato o l’aeroplanino vincitore della gara dell’anno…
Liza Rendina rende reali i personaggi sognanti di Marco Somà. Non perdetevi il suo negozio su Etsy o ordinatele il vostro pupazzo direttamente tramite FB: tra gli ultimi arrivati Boris!
Confeziona gioielli in rame e smalto, spesso ispirandosi agli albi illustrati che più ha amato. Contattate Cinzia Chiesa attraverso la sua pagina FB “Parole di rame” oppure andate direttamente nel suo studio presso la Fornace Curti a Milano.
Articoli di grande distribuzione
Se siete fan appassionati di Hilda, l’eroina dai capelli azzurri, potrete ammirarla e farvi ispirare dalla scrivania!
Se siete appassionati della saga degli orsi di Benjamin Chaud, sappiate che esiste un puzzle, fitto di dettagli in cui perdersi: cercatelo online!
Esistono anche delle chicche tratte dai libri di Lionni, amato molto in Giappone! Le ricerche online sono la strada migliore.
C’è poi la categoria dei “big”. Questi personaggi sono diventati così famosi che potete trovare di tutto: dal peluches, alla tazza, al gioco in scatola, all’accappatoio, al costume di carnevale…. Queste sono le celebrità della letteratura illustrata.
Il Bruco Maisazio. Sul sito dell’autore trovate una carrellata di prodotti disponibili. Online, ma anche in librerie specializzate trovate moltissimi bruchetti di varie forme!
Anche il Gruffalò è un vero e proprio marchio, il suo sito ufficiale ve lo testimonia. Tantissimi i giochi importati anche in Italia.
Tra le miriadi di gadget dedicati a A caccia dell’orso il più bello – a mio parere – è lo Story sack!
Beatrix Potter impazza e i collezionisti sono agguerritissimi, soprattutto in Gran Bretagna (ma trovate moltissimo anche in Italia, eh!).
Sam Mcbratney con il suo Indovina quanto bene ti voglio è una celebrità nel mondo tedesco, ma online se girate trovate di tutto!
E di Elmer vogliamo parlare?! L’elefantino multicolore è una superstar: zainetti, carillon, pupazzi, ciondoli, grembiuli… Qui una selezione onlne!
Giulio coniglio di Nicoletta Costa potete proprio spupazzarvelo o farvi accompagnare nelle giornate di pioggia: una celebrità completamente made in Italy!
La Pimpa ha accompagnato i bambini di moltissime generazioni. Ormai è diventata un brand: potrete trovare pupazzi, cucinette, giochi di società, giochi educativi, puzzle…
Articoli rari
Vi lascio infine con qualche chicca per appassionati.
Alcuni rarissimi giocattoli ispirati al Paese dei mostri selvaggi di Sendak sono ancora disponibili su Ebay. Per chi proprio non sa farne a meno!
Anche Jill Barklem, appena scomparsa, con il suo universo di Boscodirovo ha dato vita ad ricco quanto ormai vintage mondo di giocattoli e peluches, ma anche di ceramiche ed oggetti da collezione molto british.
Io sono la fortunata custode di uno Spotty molto infeltrito, una talpina con la cacca in testa e un gufetto ormai introvabile. Chiedetemi quanto sono felice!
E voi? Conoscete altri giochi per appassionati lettori di albi illustrati? Oppure siete artigiani e volete sottopormi i vostri lavori ispirati alla letteratura per l’infanzia? Scrivetemi!
P.S. i crediti delle immagini, tratte dal web, sono da riferirsi agli artisti e ai negozi online citati.
Cara Marica, grazie di essere passata da qui: per quanto riguarda i prodotti artigianali, puoi seguire i link dei singoli artisti, per i prodotti esteri invece il tramite migliore è qualche sito di ecommerce. Se sei interessata ad un prodotto particolare e non sai chi rivolgerti, prova a scrivermi specificando e saprò aiutarti meglio!
Sono meravigliosi. Per info e costi a chi dobbiamo rivolgerci?
Grazie mille.
Cordiali saluti
Marica Mancini